Siracusa è una città situata sulla costa orientale dell’isola siciliana, nel Mar Mediterraneo. La città è stata fondata dai Greci nel VIII secolo a.C. ed è stata uno dei centri più importanti della cultura greca nel mondo antico. In seguito, Siracusa è stata governata da una serie di potenze, tra cui i Romani, i Bizantini, gli Arabi, i Normanni e i Borboni.

Nel periodo greco, Siracusa era una città ricca e potente, con una forte economia basata sul commercio e sulla produzione di ceramiche, tessuti e altri manufatti. La città è stata governata da una serie di tiranni, tra cui Dionigi il Vecchio e il giovane, che hanno promosso l’arte e la cultura e hanno protetto la città dai suoi nemici.

Nel IV secolo a.C., Siracusa divenne uno dei maggiori avversari di Atene nella Guerra del Peloponneso. La città fu governata dal filosofo Platone e fu la patria del famoso scienziato Archimede, che ha fatto importanti scoperte nel campo della matematica e della fisica.

Dopo la conquista romana della Sicilia nel III secolo a.C., Siracusa perse la sua importanza economica e culturale. La città divenne un importante centro cristiano durante il periodo bizantino, ma fu conquistata dagli Arabi nel IX secolo e fu poi riconquistata dai Normanni nel XII secolo.

Oggi, Siracusa è una città moderna e vivace, con un centro storico ben conservato che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La città è famosa per la sua architettura barocca, i suoi tesori artistici e culturali e la sua posizione spettacolare sul mare. Siracusa è anche una meta turistica molto popolare, grazie alle sue bellissime spiagge, ai suoi ristoranti di pesce e ai suoi caffè all’aperto.

Articoli

Visita al Palazzo Borgia del Casale di Siracusa

Abbiamo trascorso più di due settimane a Siracusa in Sicilia, e questa era l’ultima notte. Durante la nostra consueta passeggiata serale, quando siamo arrivati in Piazza Duomo in Ortigia, abbiamo trovato aperta la finestra del…

Shopping al mercato del pesce di Siracusa

Il primo giorno in cui abbiamo iniziato a “vivere” a Siracusa, una città nella parte sud-orientale della Sicilia, siamo andati a fare la spesa al mercato. Attraversando il ponte dalla città nuova dove si trovava…

Ristoranti

Finalmente una buona pizza a Siracusa

Uno dei giorni durante il nostro soggiorno lavorativo ma anche vacanza estiva a Siracusa, in Sicilia, siamo usciti a mangiare la pizza la sera dopo aver terminato il nostro lavoro. L’altro giorno siamo andati in…

Gelato per colazione a Siracusa…

La mattina a Siracusa, nella parte sud-orientale della Sicilia, siamo usciti per una colazione italiana, croissant e cappuccino. L’Airbnb dove abbiamo alloggiato era nella città nuova, e abbiamo camminato lungo la via principale, Corso Umberto…

Un appartamento Airbnb a Siracusa molto “vivibile”

Durante questa vacanza estiva a Siracusa, città storica della Sicilia, abbiamo soggiornato presso Airbnb. Siamo interessati alle vacanze con Airbnb sin dalla nostra prima esperienza due anni fa ad Alghero, in Sardegna. Questo era la…