L’ultima cena di questa bella vacanza in un ristorante di Sofia

Siamo stati al Residence Boutique Hotel di Sofia, la capitale, per l’ultima notte del nostro viaggio di una settimana in Bulgaria.

la nostra camera al Residence Boutique Hotel in Sofia
La nostra camera

A Sofia avevamo alloggiato in un business hotel di fronte alla stazione per la comodità dei mezzi di trasporto, ma abbiamo scelto questo hotel per l’ultima notte perché volevamo goderci anche la vita in albergo.

L’atmosfera della stanza era simile all’hotel in cui siamo stati a Plovdiv all’inizio del nostro viaggio.

Dopo aver posato i bagagli, siamo usciti a fare un giro per la città alla ricerca di un ristorante che mio marito ha trovato su internet, come al solito.

Mentre giravamo, abbiamo scoperto che c’erano ambasciate di vari paesi qui intorno, quindi potrebbe essere una buona zona della città.

Una strada della capitale
C’erano tante ambasciate in questa zona di Sofia

Le strade non erano particolarmente belle, ma la gente era ben vestita.

La destinazione era un ristorante di Sofia di nome Shtastlivetsa, situato nel centro commerciale chiamato Centro San Stefano.

È un ristorante che viene consigliato su Internet, dicendo “Non lasciarti scoraggiare solo perché è in un centro commerciale, e non aver paura di andarci perché sembra elegante”.

È vero che l’interno aveva l’atmosfera che sarebbe imbarazzante se indossassi abiti casual.

Era tranquillo quando siamo arrivati intorno alle 17:00, ma quando siamo partiti dopo le 19:00, era piuttosto affollato.

Lingua di bue al ristorante Shtastlivetsa, a Sofia
Deliziosa lingua di bue

Qui abbiamo condiviso gli gnocchi di zucchine + salsa aioli e la lingua di manzo + funghi per i principianti.

In particolare, questa lingua di manzo era buonissima.

Per il piatto principale, ho scelto anatra con ciliegie, mascarpone e purea di carote.

L’anatra è stata tagliata in pezzi lunghi e sottili che erano facili da mangiare e avevano un ottimo sapore.

Mio marito aveva scelto carne di maiale con salsa barbecue, che era lo stesso menu che aveva scelto a Plovdiv all’inizio del nostro viaggio

Deve essergli piaciuto così tanto lì.

Piatto di maiale al ristorante di Sofia
Maiale cotto alla brace

E ha detto che anche questo era delizioso.

Eravamo già pieni dopo i nostri piatti principali, quindi invece del dessert, mio marito ha ordinato la rakia e io ho ordinato il limoncello.

Il limoncello è arrivato con del ghiaccio.

Con la bottiglia di vino e il pane brioche il conto era di 140,50 lev (circa 71 euro).

È stato il prezzo più alto che abbiamo pagato per un pasto in questo viaggio, ma penso che ne sia valsa la pena.

La mattina dopo, la colazione in hotel è stata caratterizzata da molta frutta.

colazione di frutta al Residence Boutique Hotel in Sofia
Frutta come colazione

Non abbiamo mangiato molta frutta durante questo viaggio, quindi ero contenta.

Dopodiché, quando siamo andati a chiedere al personale dell’hotel un taxi per l’aeroporto, c’era solo un’assistente donna di mezza età che non sapeva comunicare in inglese, quindi per un momento siamo rimasti perplessi, ma sorprendentemente, si è scoperto che parlava correntemente l’italiano.

A quanto pare aveva vissuto in una periferia di Roma per tredici anni.

Dopo l’albergatore di Melnik e il direttore del museo di Chiprovtsi, questa è la terza donna bulgara che parla la lingua italiana che incontriamo.

Grazie a lei, siamo riusciti a prendere un taxi senza problemi e abbiamo concluso con successo il nostro viaggio appagante in Bulgaria.