Una bella spiaggia di Siracusa, ma….

Metà della nostra vacanza estiva a Siracusa in Sicilia era già passata.

Siccome era una vacanza ma non solo abbiamo anche lavorato in smart working.

Un vicolo per arrivare a Fontane Bianche
Verso la bella spiaggia

Oggi, dopo aver lavorato la mattina, siamo usciti per andare a nuotare nel pomeriggio.

Questa volta si trattava di una spiaggia chiamata Fontane Bianche consigliata dal proprietario dell’Airbnb.

In realtà, avremmo voluto andare almeno una volta al San Lorenzo Beach dove siamo stati cinque anni fa.

Anche il barcaiolo della gita in barca qualche giorno prima ce lo aveva consigliato, ma non c’erano mezzi di trasporto, quindi abbiamo dovuto rinunciare.

Se guardi la mappa, Siracusa è a due passi, ma se non hai la macchina devi prendere treni, autobus e taxi.

Quindi, abbiamo preso l’autobus numero 21 dalla fermata dell’autobus a Siracusa fino alla spiaggia di Fontane Bianche.

Ero un po’ infastidita dalla mancanza di informazioni, ma è stato utile che qualcuno stesse aspettando lo stesso autobus.

Non si pagava neanche questa volta.

Alla terza volta che abbiamo viaggiato gratis, il mio senso di colpa si è attenuato, a Siracusa sembra che nessuno paghi i biglietti.

una ragazza legge sulla spiaggia
Una ragazza che legge un libro sulla battigia

Questa volta è stato un bel viaggio e penso ci siano voluti circa 45 minuti.

Ma quando ho cercato in internet, mi sono resa conto che era a soli 12 chilometri da Siracusa.

Ci sono molte deviazioni sul percorso dell’autobus, forse per questo ci mette tanto.

La spiaggia che abbiamo raggiunto dopo essere scesi per uno stretto vicolo dalla fermata dell’autobus era molto bella.

Come in ogni spiaggia italiana, c’è una parte libera dove stendere il proprio telo da bagno e una parte a pagamento dove è possibile noleggiare un ombrellone.

Ombrelloni colorati a Fontane Bianche
La parte di spiaggia libera piena di ombrelloni colorati

Noi noleggiamo sempre ombrelloni.

Questa volta mio marito ha negoziato per 25€ invece di 30€, perché siamo rimasti solo poche ore nel pomeriggio e ci siamo assicurati un posto vicino all’acqua.

Rilassato, meno affollato di Lido Arenella dove siamo stati qualche giorno prima.

Il colore della sabbia era chiaro e i granelli fini, il che era fantastico.

La temperatura dell’acqua era moderatamente calda.

Guardando la base di clienti, sembrava che qui ci fossero molti giovani e molti stranieri.

Il bel colore del mare alle Fontane Bianche
osservare il mare dalla spiaggia

C’erano molti pesciolini nell’acqua, ma non mi hanno pizzicato come l’ultima volta.

Mi piaceva molto, ma il problema di questa spiaggia era che le case erano allineate fino al bordo della spiaggia, rovinando il paesaggio.

A quanto pare è illegale costruire una casa proprio sulla spiaggia.

Una casa è stata lasciata nel mezzo della costruzione, forse perché l’autorità l’ha fermata.

Finché riesco a vedere il mare dalla spiaggia, non c’è problema, ma vedendo la terra dal mare, mi sono sentito piuttosto delusa.