Visitare Margate non e’ stata una bella idea…

Sapevamo che questa domenica sarebbe stata una domenica calda e soleggiata, quindi volevamo andare in un posto al mare e abbiamo scelto Margate nel sud-est dell’Inghilterra, dove non eravamo mai stati prima.

Ci siamo preparati per questa breve escursione prenotando un treno, un ristorante, ecc. e ci siamo alzati presto, ma questa escursione è stata un fallimento.

È andato tutto bene fino alla stazione Victoria di Londra, ed è stato bello salire sul treno che era già al binario, ma dopo di noi sono salite molte persone ed era sovraffollato.

Poiché le restrizioni per il Covid sono già state revocate, non c’è stato il distanziamento sociale.

Inoltre, c’erano molte famiglie, e parlavano e parlavano senza indossare una mascherina.

Sembrava che ci fossero più immigrati (noi compresi) rispetto agli inglesi sul treno ed ho sentito parlare molte lingue.

In particolare, sembrava che tra loro ci fossero molti brasiliani.

Margate la stazione
Siamo arrivati alla stazione

È così affollato che le persone si sono sedute nei corridoi, una situazione che ho visto solo in Giappone in passato.

Mio marito ha detto: “Se non prendiamo il Covid, è una prova del funzionamento del vaccino“.

E dopo questo viaggio, non abbiamo preso il Covid, quindi sembra che il vaccino funzionasse.

Dopo aver superato il Whitstable dove siamo stati l’anno scorso, siamo arrivati ​​a Margate dopo un viaggio in treno di 1 ora e 45 minuti.

Fuori dalla stazione
Gente che che si dirige verso la spiaggia

Si diceva che Margate fosse un “resort storico di alto livello” quando mio marito ha cercato online, ma ad essere onesti, avevo l’immagine di una “città di mare antiquata e di basso livello” e avevo ragione.

Appena fuori dalla stazione, c’era una spiaggia sabbiosa abbastanza grande che si vede raramente nel Regno Unito.

L’acqua sembrava essere poco profonda, ideale per famiglie con bambini.

Ecco perché era così affollato.

Sale divertimenti a Margate
Gente che si diverte a Margate

Le strade che si affacciano sul mare erano fiancheggiate dalle solite sale giochi e negozi di souvenir a buon mercato, e gente seminuda passeggiava.

Fin dall’inizio non avevamo affatto intenzione di fare il bagno qui e volevamo solo sentire la brezza marina, quindi ci siamo diretti verso il centro storico senza uscire sulla spiaggia affollata.

Avevamo una prenotazione per un ristorante a mezzogiorno, quindi ci siamo divertiti a passeggiare per la città fino ad allora.

La citta' vecchia
Una bella atmosfera nella citta’ vecchia

La città vecchia sembrava una tipica città inglese, e sicuramente sembrava un “resort storico“.

Apparentemente, Margate era conosciuta come una località termale dal 18° secolo, ed è stata una delle principali località turistiche in Inghilterra per almeno 250 anni fino a quando non si è abbassata di livello nella seconda metà del 20esimo secolo.

Abbiamo visto un edificio dove soggiornò Karl Marx nel 1866.

dove visse Karl Marx
Una targa in ricordo di Karl Marx

Marx rimase qui per curare la sua malattia della pelle e fu curato in un ospedale chiamato Royal Sea Bathing Hospital.

Si dice che questo ospedale utilizzasse bagni di sole e di mare come parte del suo trattamento, che era epocale in quel momento.

Ora era il momento per noi di muoverci verso il ristorante.