Airbnb a Dubrovnik

Ci siamo alzati presto la mattina per la prima volta da un po’ di tempo e ci siamo diretti all’aeroporto con Uber.

stiamo arrivando a Dubrovnik in aereo
Dall’aereo in arrivo a Dubrovnik il tempo è nuvoloso

Questa volta la destinazione è Dubrovnik, in Croazia.

Sono rimasta sorpresa dal fatto che le tariffe Uber siano aumentate notevolmente dato che non lo usavamo da tempo.

Ciò è probabilmente dovuto all’aumento dei prezzi del carburante e alla carenza di manodopera.

Il volo è partito dal Terminal 5 di Londra Heathrow alle 6:25 del mattino ed è stato il secondo volo della giornata a partire da questo terminal.

Verso la fine del volo di due ore e mezza, abbiamo potuto vedere un pezzetto del mondo inferiore, e ho sperato che ci sarebbero stati alcuni momenti di sole, ma quando siamo scesi, stava piovendo.

Le previsioni del tempo per questa vacanza erano pessime.

Il tempo non è noto al momento della prenotazione e il tempo non può essere prenotato.

Abbiamo comprato un biglietto di andata e ritorno per il bus navetta tra l’aeroporto e la città di Dubrovnik in Croazia per 90 kune e abbiamo aspettato a lungo l’autobus che doveva arrivare entro 15 minuti.

L’autobus ci porta al centro storico di Dubrovnik attraverso un paesaggio che, se il tempo è sereno, sarebbe bellissimo.

L'appartamento chiamato Ikana, airbnb
L’entrata del nostro appartamento

Questa volta alloggeremo 4 notti in un appartamento Airbnb a Dubrovnik nel suo centro storico.

Se vuoi soggiornare nella città vecchia, questi appartamenti sembrano essere il mainstream piuttosto che gli hotel.

È stato lo stesso a Rhodes Town, sull’isola greca di Rodi, dove siamo stati alcuni anni fa.

Abbiamo trovato l’appartamento Ikana cercando su Google.

Avevamo informato il proprietario che saremmo arrivati presto e un anziano signore di nome Josko ci stava aspettando all’ingresso dell’Airbnb di Dubrovnik dopo aver salito i ripidi gradini di pietra dallo stretto vicolo.

Apartment Ikana, la sala da letto
La nostra camera da letto

È un appartamento lungo verticalmente con un design interessante, e se sali 13 gradini dal piano d’ingresso, troverai una camera da letto con solo un letto.

Altri 14 gradini conducono ad un soggiorno/cucina, una piccola seconda camera da letto e un bagno.

Quando ho visto il pavimento in legno, ho capito che la casa era così da molto tempo, non creata per l’affitto ai turisti.

L’appartamento ha tracce delle persone che vi abitano e sembra di visitare la casa di qualcuno.

la sala dell'appartamento Apartment Ikana a Dubrovnik
la sala dell’appartamento

Il vecchio Josko era piuttosto loquace e si presentò dicendo: “Fumavo tre pacchetti di sigarette al giorno” e “Ma il problema era la vodka”. e così via.

Apparentemente, gestisce questo appartamento con suo fratello Ivo, che vive su un’isola remota, ma lui vive proprio accanto.

Ci ha dato una mappa e ci ha parlato di mini supermercati, panetterie, pasticcerie, ecc., e ci ha dato consigli come “Non dovresti andare al ristorante chiamato ….” e “Il supermercato chiamato ZORO è solo per turisti”.

Quando abbiamo posato i bagagli e siamo usciti, abbiamo scoperto che questo vicolo era un’area ristorante.

O meglio, ho capito dopo che tutto il centro storico di Dubrovnik può essere definito una zona di ristoranti e negozi di souvenir.

Ma alla fine questo appartamento Airbnb a Dubrovnik è stata una ottima scelta, la location era buon ed il proprietario molto disponibile e gentile, e c’era tutto quello che serve per passare una bella vacanza.