In un ristorante a Ecija un altro pranzo “tiepido”

La sala di Casa Machin, ristorante a Ecija
Un po’ di atmosfera nel ristorante Casa Machin

Ad Ecija, una cittadina nella regione andalusa in Spagna, dopo aver visitato il museo, siamo andati al ristorante Casa Machin come avevamo programmato.

Il ristorante di Ecija era ospitato in un elegante palazzo, Casa Senorial, con la parte del patio adibita a sala da pranzo.

Erano le 13 passate, ma eravamo gli unici clienti.

Nessuno è arrivato fino a dopo le 2 in punto.

Gli orari in Spagna sono così diversi.

Abbiamo condiviso un piatto di prosciutto e formaggio per antipasto.

Avevamo scelto una bottiglia di un vino forte chiamato HITO da 14,5 gradi, ed era davvero delizioso.

Buono anche il pane caldo e rustico.

Tuttavia, il filetto di vitello che ho ordinato per il piatto principale era tiepido, anche se le patate di contorno erano calde.

La carne di agnello che mio marito ha ordinato era buona e sembrava felice, ma ho chiesto loro di riscaldare la mia carne.

Ho capito che prima hanno grigliato la mia carne, poi l’agnello di mio marito e poi le patate.

Bistecca di vitello a Casa Machin
La carne tiepida servita in piatto freddo

Mi chiedevo se non ci fosse un modo per mantenere il cibo caldo, o se agli spagnoli piace raffreddare la bistecca e poi mangiarla.

Questa è stata la seconda esperienza dopo Carmona, quindi almeno potrebbe essere un luogo comune in questa regione.

Quando la carne fu servita di nuovo, era calda e aveva un sapore molto buono.

Per dessert, abbiamo condiviso una torta chiamata Tarta Zanahorias consigliata dal cameriere.

Era un pan di spagna con noci e cioccolato bianco, ed era molto buono.

Ristorante Casa Machin, a Ecija
IL dessert raccomandato dal cameriere

In tutto il conto era di 97,50 euro.

Dopo il pasto, abbiamo visitato i punti di interesse consigliati dal centro di informazioni turistiche, ma anche questa volta intorno alle 15:00 era tutto chiuso.

Un luogo interessante dell’esterno era il palazzo chiamato Palacio de Penaflor, che dispone di un lungo balcone.

Palacio de Penaflor
Il lungo balcone di Palacio de Penaflor

Un edificio del 18° secolo che era la residenza del marchese Penaflor, il proprietario terriero della regione, ma secondo la guida fu venduto a buon mercato al comune di Ecija a causa della fine della linea di famiglia nel 1958.

Si dice che potrebbe essere venduto di nuovo e diventare un hotel di lusso perché il costo di manutenzione è troppo alto per il comune.

L’interno sembra essere lussuoso, quindi mi piacerebbe andarci quando diventerà un hotel.

La statua nella chiesa di Santa Cruz a Ecija
La statua del Gesu’ nella chiesa di Santa Cruz

Ci sono molte chiese a Ecija e i campanili sono particolarmente elaborati, per questo Ecija è talvolta chiamata “Città delle Torri“.

Una di queste, la chiesa di Santa Cruz, che ha un campanile che in origine era il minareto di una moschea, ha aperto alle 4, cosi’ siamo entrati.

L’interno era buio e aveva un’atmosfera pesante.

C’erano molte statue in legno simili a manichini che si trovavano spesso nelle chiese spagnole.

Dei bambini dai 6 ai 7 anni circa sono arrivati e sono andati dietro all’altare, forse per una lezione di religione.

Forse stavano studiando la Bibbia, ma ho pensato che la chiesa cosi’ buia poteva sembrare un posto spaventoso agli occhi di un bambino.