a Ecija i pasticcini buoni per tua suocera

Il primo giorno a Ecija, una città nella regione andalusa della Spagna, siamo tornati in hotel e ci siamo riposati, poi siamo andati a fare una passeggiata dopo il tramonto.

Le piante di arancio tipiche dell' Andalusia
Gli aranci presenti ovunque in Andalusia

Prima di tutto, avevamo sete, quindi siamo andati al bar non lontanto dal nostro hotel e abbiamo bevuto del succo d’arancia.

Era dolce e buonissimo.

In Andalusia ci sono alberi di arancio anche in città e spesso puoi vedere i frutti che crescono su di essi.

La strada dove soggiorniamo, la pensione La Casa en el Centro, si chiama Cinteria e, se’ molto stretta, e ci sono molti negozi su entrambi i lati.

Ho notato una confezione in una pasticceria sul lato sinistro di questa strada che porta verso la piazza centrale, Plaza de Espana.

Prima di intraprendere questo viaggio, ricordo di aver letto che Ecija aveva dei dolci unici, ed ho pensato che forse erano questi.

Così siamo entrati nel negozio e abbiamo comprato due scatole senza sapere che tipo di dolci fossero.

Il pasticcino speciale di Ecija, Yemas El Cijano
Un pasticcino chiamato Yemas El Ecijano tipico di Ecija

Uno era da regalare come souvenir per una amica.

Il nome di questo dolce è Yemas El Ecijano.

L’abbiamo provato più tardi, ed era un pasticcino di zucchero così dolce che mi sembrava di non averne mai mangiato uno cosi’ dolce.

Era un dolcetto con un tuorlo d’uovo nel mezzo, e l’esterno sembrava zucchero.

Ecco perché è molto dolce, ma quando ho mangiato il secondo ho iniziato ad apprezzarlo molto.

Cosi’ nei giorni a seguire, abbiamo mangiato entrambe le scatole senza darle a nessuno.

Plaza de Espana a Ecija
PIazza di Spagna a Ecija quasi deserta di sera.

Secondo le informazioni online, si tratta di un dolce creato da una persona di nome Manuel del Marmol Gil nel 1954.

Hanno fatto una grande pubblicità sull’autostrada principale dicendo: “Non è delizioso, quindi dallo a tua suocera“. e questo li ha resi popolari.

La ricetta è un segreto, e dice che solo la famiglia di Manuel lavora in fabbrica.

Ora, torniamo alla nostra passeggiata notturna.

Siamo andati in Plaza de Espana.

Durante la costruzione di un parcheggio nel seminterrato, in questa piazza sono state trovate le rovine di un bagno romano e la statua dell’Amazzone ora nel museo.

Un gatto nero a Ecija
Un gatto nero di notte

Il municipio occupa il lato ovest della piazza, e si dice che vi sia un dipinto a mosaico del II secolo d.C.

Purtroppo era in fase di ristrutturazione e chiuso quando siamo andati.

Il monastero di San Francisco sul lato nord della piazza era aperto, quindi abbiamo dato un’occhiata, ma non siamo riusciti ad entrare perché stavano celebrando la messa.

Dopodiché, abbiamo vagato per la città senza alcun piano.

L’immagine di una città di gente comune, in qualche modo mi ha ricordato la città di Beja in Portogallo dove siamo andati alcuni anni fa.