La Basilica di San Francesco d’Assisi

[ Ago.2019 ] Il secondo giorno della nostra breve vacanza in Umbria in Italia, siamo andati ad Assisi in treno da Perugia.

Italia-Umbria-Assisi-stazione-treni
L’arrivo alla stazione di Assisi

Anche Assisi è su una collina.

La stazione ferroviaria era sotto il centro storico, quindi abbiamo preso un autobus per salire sulla collina.

La fermata dell’autobus era in una piazza e siamo saliti ulteriormente per raggiungere la nostra destinazione, la Basilica di San Francesco.

C’era una piazza il cui pavimento era a strisce e alla fine c’era l’ingresso della Basilica.

La chiesa era davvero bellissima.

Italia-Umbria-Assisi-Basilica-San-Francesco-piazza
La piazza a strisce davanti alla Basilica

Le pareti erano piene di affreschi incantevoli.

Ma purtroppo era severamente vietato far foto.

I guardiani gridavano spesso: “Silenzio!” e “Nessuna foto!”.

Scendemmo nella Cripta dove era collocata la tomba di San Francesco.

Quando eravamo lì, è iniziata una breve messa.

La maggior parte dei turisti che si trovavano lì come noi in quel momento recitavano alcune parole all’unisono.

Italia-Umbria-Assisi-Basilica-San-Francesco-chiostri
Chiostri a due piani

Questa basilica ha due piani e c’era uno spazio mezzanino tra il piano terra e il piano superiore.

Da lì potevamo vedere i meravigliosi chiostri a due piani e alla fine c’era un negozio.

Ho comprato una borsa con il motivo del rosone della basilica e un piccolo e grazioso libro illustrato chiamato “La vita di Santa Chiara” scritto in giapponese.

Santa Chiara è una santa che ha fondato un ordine monastico femminile seguendo gli insegnamenti di San Francesco.

Italia-Umbria-Assisi-Basilica-San-Francesco-corno
Il corno e i battenti

C’era un museo vicino al negozio, così ci siamo andati.

Abbiamo visto gli abiti di Santa Chiara, alcune cose fatte con coralli ed altri oggetti, siamo rimasti soddisfatti della visita, ma poi il responsabile lì ci ha chiamato dicendo “Chiedimi qualsiasi cosa che volete sapere”.

Così ho chiesto della mostra principale del momento, c’era una tromba fatta di un corno.

Ci disse che questa speciale mostra si teneva per commemorare gli 800 anni della visita di San Francesco in Egitto e l’incontro con il Sultano.

Nessuno sa esattamente perché sia ​​andato lì, ma pensano che San Francesco probabilmente volesse convertire il Sultano.

Ha fatto un falò e ha dichiarato “Posso camminare su questo fuoco” e ha sfidato i leader religiosi locali, “Potete farlo?”.

La scena fu rappresentata dal famoso quadro di Giotto e una sua replica fu collocata nel museo.

La vera immagine è nella basilica superiore.

San Francesco ha rifiutato di ricevere molti tesori offerti dal Sultano, ma ha accettato una password in modo da poter tornare a casa senza problemi ed anche questa tromba di corno.

Italia-Umbria-Assisi-Basilica-San-Francesco-replica-giotto
La replica del quadro di Giotto

Ma ancora una volta, le informazioni non sono così sicure, perché questa tromba è stata elencata per la prima volta in un documento del 14 ° secolo e l’etichetta diceva che era stata offerta da un sultano egiziano.

Si suppone che questa tromba sia stata usata come chiamata per la messa e successivamente sono stati aggiunti due bastoncini di legno.

Questi sono batacchi e sono stati usati anche loro per la chiamata.

A proposito, nella famosa Divina Commedia di Dante Alighieri, è menzionata la spedizione di San Francesco in Egitto.

È stato molto interessante ascoltarlo, il che ha reso la nostra visita più significativa.