In Bulgaria un Taxi con un autista senza ritegno

Siamo andati in Bulgaria per le vacanze di Pasqua quest’anno.

Di solito viaggiamo nei paesi ortodossi per le vacanze di Pasqua.

Neve sulle montagne dall'aereo per Bulgaria
Panorama con la neve

Questo perché la Chiesa ortodossa di solito ha un tempo diverso per la Pasqua rispetto all’Europa occidentale e possiamo vedere la vita ordinaria dei luoghi piuttosto che le speciali scene festive.

Comunque, ci siamo alzati alle 4 del mattino e siamo andati all’aeroporto.

Sorprendentemente il volo era pieno.

Pensavo che tutti fossero bulgari che trascorrono la Pasqua a casa dei genitori, ma ho sentito una madre spiegare ai suoi figli sul sedile posteriore: “Stiamo andando nella casa che abbiamo comprato in montagna”, quindi sembra che alcuni inglesi abbiano seconde case in Bulgaria.

Siamo arrivati nella capitale Sofia in 2 ore e 40 minuti dall’aeroporto londinese di Heathrow.

Sofia prima dell'atterraggio
Poco prima di atterrare

In Bulgaria, come nel Regno Unito, il Covid-19 sembrava appartenere al passato e non c’erano restrizioni sull’immigrazione.

È stato simpatico che il controllore del passaporto abbia detto in giapponese “Konichiwa” e “Ogenki-desuka”, ma ho notato che i suoi occhi non sorridevano.

Stavamo andando direttamente da qui a Plovdiv, la seconda città più grande del paese, a circa 145 chilometri a sud-est di Sofia.

Abbiamo chiesto via email a una persona dell’hotel a Plovdiv il servizio navetta il giorno prima, quindi l’abbiamo cercato in aereoporto, ma non siamo riusciti a trovarne uno.

Quando mio marito ha chiamato l’hotel, hanno detto: “Ho visto la tua email solo un’ora fa, quindi non ho potuto organizzare il trasferimento”.

Ho subito pensato di andare alla stazione degli autobus in taxi e poi a Plovdiv in autobus, ma mio marito sembrava aver deciso di andare in taxi.

Quindi mi chiedevo: “Beh, abbiamo iniziato la giornata di mattina presto, quindi ho deciso di essere d’accordo con lui.

Una persona un po’ strana e’ venuta verso e ci ha dimostrato che lavorava per una compagnia ufficiale di taxi quindi l’abbiamo seguito, ma ci è stato mostrato un listino prezzi ridicolmente alto.

Una fila di taxi all'aereoporto di Sofia in Bulgaria
Una fila di taxi all’aereporto

L’abbiamo rifiutato una volta, ma a seguito di trattative ci siamo accordati a 170 Lev (circa 87 euro).

Il prezzo della navetta sarebbe stato di 85 euro, quindi ne eravamo contenti.

Tuttavia, dopo essere salito e essersi mosso, l’autista ha inoltre detto: “Dammi una mancia di 30 Lev”, quindi ero arrabbiata e ho detto “Scendiamo!”, Ma mio marito ha pensato che sarebbe stato un problema se avessimo dovuto litigare con uno del posto senza parlare la loro lingua con il rischio di finire nei guai.

Siamo arrivati ​​a Plovdiv in circa un’ora e mezza.

Forse era una persona timida, anche se impudente, questo guidatore si è fatto tre volte il segno della croce prima di entrare in autostrada.

Bulgaria, Plovdif vecchia
La citta’ storica di Plovdiv dove avevamo l’Hotel

Questo mi ha ricordato un altro automobilista che si faceva il segno della croce ogni volta che si avvicinava a un angolo dell’autostrada militare in Georgia quando sono andata per la prima volta in quel paese molto tempo fa.

Quando siamo scesi davanti all’hotel a Plovdiv, l’autista ha ancora cercato di alzare il costo, dicendo “non ho resto”, ma mio marito è entrato in hotel per cambiare in piccole banconote e ha pagato esattamente 180 Lev.

Ho pensato che questo guidatore assomigli a qualcuno, ma appena prima di scendere mi sono reso conto che assomigliava a “Saigo Takamori  (uno storico samurai giapponese)”.

È un peccato che sia stata la prima persona che abbiamo incontrato in Bulgaria, ma tutte le persone che abbiamo incontrato in seguito erano tutte brave persone.

Infatti, a differenza dei nostri soliti viaggi, è stato l’incontro con le persone che ha reso interessante questa vacanza.