Nella città di Simi

[ Sept.2019 ] Dopo aver visitato il monastero di Panormitis sull’isola di Simi in Grecia, siamo tornati sul traghetto verso le 12:15 pm.

Avevo pensato che sarebbe stato un breve viaggio a Gialos, la principale città portuale di Simi, ma ci sono voluti circa 45 minuti, quindi erano già circa le 13 quando siamo arrivati in città.

Grecia-Simi-Gialos-città-vecchia
Le case colorate di Gialos

Dalla barca potevamo vedere l’incantevole panorama di case colorate sulla collina che circonda il porto.

Secondo la nostra guida, la gente di Simi ha una lunga tradizione di raccolta di spugne, sculture in legno e costruzioni navali.

Dopo che l’isola fu occupata dalla Turchia Ottomana nel 1522, gli fu permesso di pescare spugne anche nell’acqua turca e in cambio, i migliori ingegneri per la costruzione navale furono inviati al Sultano e le spugne più belle furono inviate in Turchia.

Questo accordo ha reso prosperosa Simi.

Furono costruite le bellissime dimore, la cultura sbocciò e il livello di istruzione salì.

Apparentemente ben 500 nuove navi furono varate ogni anno.

Grecia-Simi-isola-scalinate-gente-seduta
Tante scalinate nelle vie interne della città vecchia

Ma più avanti nella sua storia, quando le navi a vapore divennero popolari e l’isola di Kaymnos assunse la posizione di primo produttore di spugne, la ricchezza di Simi diminuì.

Tra il 1912 e il 1945, fu sotto il controllo dell’Italia.

Abbiamo trascorso circa tre ore in città.

Inizialmente speravamo di andare in spiaggia e goderci un bagno, ma quando abbiamo chiesto a un tassista, ci ha detto che dovevamo prendere una barca per raggiungere una bella spiagga.

Siamo andati al porto ma nulla era disponibile per poterci spostare verso una spiaggia, quindi abbiamo dovuto rinunciare a quell’idea.

Ci siamo pentiti di non esserci organizzati meglio in anticipo.

Grecia-Simi-Taverna-Meraklis-tavoli
Un bel ristorante locale Taverna Meraklis

In alternativa, potevamo pranzare, ma poiché abbiamo mangiato il ricco pane nel monastero, non avevamo fame.

Ma era troppo caldo per passeggiare per la città con tutti quei pendii e scale.

Ci siamo sentiti un pò persi, ma alla fine, solo perché ci siamo imbattuti in un ristorante con i tavoli all’ombra, e sembrava piacere anche alla gente del posto, abbiamo deciso di fermarci anche noi per pranzo.

Ho potuto vedere il nome del ristorante solo in greco, quindi non ne sono sicura al 100%, ma penso che fosse Taverna Meraklis.

Avevamo scelto e condiviso un piatto di gamberi Symi e del pesce alla griglia con il loro vino della casa.

Grecia-Simi-isola-vecchio-cancello-fiori-secchi
Fiori secchi nella città vecchia

Erano tutti simpatici e semplici e come pranzo leggero è stato soddisfacente.

Grazie a questo pranzo, abbiamo recuperato le energie, così poi abbiamo passeggiato per la città vecchia senza una meta precisa.

In effetti, la nostra guida raccomandava che una delle cose da fare nella città vecchia sia camminare e perdersi.

Ho scoperto che ogni angolo era fotogenico, così abbiamo fatto molti scatti.

Sulla cima della collina, a quanto pare c’è una rovina del castello dei Cavalieri di San Giovanni, ma non ci siamo arrivati.

Grecia-Simi-cafè-gialos
Un cafe rilassante

Prima di tornare al traghetto ci siamo riposati in un bar molto “locale” e abbiamo preso una tazza di caffè greco.

Lì il tempo passò molto lentamente.

Prima di salire sul traghetto, ho guardato nell’acqua limpida del mare e ho visto molti pesci, alcuni abbastanza grandi.

Il nostro traghetto è partito alle 16:30.

Bene, quest’isola di Simi e Lindos che eravamo stati il ​​giorno prima sono i posti in cui dovremmo rimanere una settimana circa per goderci la vacanza fino in fondo.

Ho deciso di fare questo viaggio come valutazione preliminare per le nostre vacanze future.