La citta’ di Rodi e’ molto interessante

Grecia-rodi-vie- vecchie
Vicoli del centro storico

Dato che siamo arrivati ​​a Rodi in Grecia di notte, non abbiamo potuto vedere il panorama della città il primo giorno, ma la mattina dopo, quando ho guardato fuori dalla finestra, sono rimasta molto soddisfatta.

Il nostro appartamento era situato in una zona tranquilla della città vecchia vicino una antica chiesa.

Andava bene, ma dovevamo trovare un posto dove fare colazione.

Davanti al Mini Mart, vicino al quale eravamo scesi dal taxi la sera prima, c’erano alcune persone, cosi’ abbiamo chiesto loro.

La nostra sistemazione questa volta era un appartamento, il che era molto interessante, ma il problema era che non essendoci receptionist non potevamo ottenere nessuna informazione come invece facciamo di solito in Hotel.

Abbiamo raggiunto il centro della città vecchia e abbiamo scoperto che era vivace e turistica con molti negozi, ristoranti e caffè.

Abbiamo fatto colazione in un bar dove all’esterno c’era un grande pappagallo rosso.

Seduti al tavolo, abbiamo preso crepes e cappuccino.

Rodi-grecia-citta'-vecchia-negozi
Il centro della citta’ vecchia di Rodi

La città vecchia di Rodi è elencata come patrimonio mondiale dell’Unesco.

Il motivo è che è una città medievale ben tenuta che fu costruita dall’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Secondo la nostra guida, l’ammiraglio genovese che aveva governato la citta’ vendette Rodi ai Cavalieri nel 1306.

Da allora, per 3 anni, gli isolani hanno combattuto coraggiosamente contro i Cavalieri, ma Rodi è passata sotto il dominio dei Cavalieri di San Giovanni il 15 maggio 1309.

Nel 1522, la città di Rodi fu assediata dalle forze turche guidate da Suleyman I e la città cedette.

Grecia-Rodi-pappagallo
Il pappagallo rosso del bar

Quella fu la fine del dominio dei Cavalieri di San Giovanni.

La nostra guida dice che c’era un cavaliere chiamato D’Amaral che disse ai turchi il punto debole del castello e che fu la causa della loro sconfitta.

Il traditore e i suoi complici furono messi a morte, ma i Turchi catturarono comunque la città.

I cavalieri fecero un accordo con i turchi in modo che potessero lasciare Rodi sani e salvi con i loro beni, ma la gente comune subì gravi violenze e sofferenze.

Furono espulsi dal centro storico e all’interno delle mura della città vissero solo turchi ed ebrei.

La porta con vista sul mare
Il mare visto da una p[orta della citta’

Il controllo turco è durato apparentemente 390 anni.

Dopo colazione siamo usciti dal centro storico per vedere il mare blu e all’improvviso abbiamo deciso di salire sull’autobus turistico hop-on-hop-off vicino al porto dove era ormeggiata un’enorme nave da crociera.

E quella è stata una decisione sbagliata.

Costava € 12 a persona, ma era completamente pieno, l’auricolare era rotto e la spiegazione in inglese non era regolare e non si fermavano dove avrebbero dovuto fermarsi.

E’ stato uno spreco di denaro.

ufficio-informazioni-turistiche
L’ufficio informazioni turistiche

Non siamo scesi fino a quando non è tornato appena fuori dal centro storico poi siamo andati all’ufficio informazioni turistiche.

L’addetto era professionale e abbiamo ottenuto molte informazioni.

Avremmo dovuto andarci subito come prima cosa, ma non l’abbiamo fatto….