Volevamo visitare Sirmione

Ricordavo che Sirmione, situata sulle rive del Lago di Garda in Lombardia, è una graziosa cittadina con un castello.

Questa volta, durante il nostro soggiorno a Seregno, abbiamo pensato di andarci in gita di un giorno.

Trattoria Clementina a Sirmione
Calda atmosfera

Una volta decisa la destinazione, mio ​​marito ha iniziato a cercare un buon ristorante  Sirmione.

Il ristorante che ha trovato questa volta è la Trattoria Clementina, che si trova in campagna, abbastanza lontano dal paese.

Abbiamo prenotato per pranzo all’una.

Sembrava un ristorante molto popolare, ed era già pieno di clienti quando siamo arrivati.

Siamo stati portati in una stanza con l’atmosfera calda con pareti rosse, che apparentemente era destinata alle coppie.

Trattoria Clementina, Ristorante Sirmione
Tre specialita’ di pesce del Garda

Originariamente la stanza sembrava essere un deposito di vino e molte bottiglie di vino erano allineate sugli scaffali a muro.

Normalmente prendiamo un antipasto e lo condividiamo, ma questa volta abbiamo ordinato un piatto ciascuno.

A mio marito non piace molto il pesce d’acqua dolce, io ho voluto provare il piatto speciale a base di pesce del Lago di Garda.

È stato servito un piatto con 3 portate diverse.

MI hanno consigliato in che ordine mangiarle:  zuppa di trote, poi Luccio (Luccio) e polenta, e poi Persico (Persico europeo).

Erano tutti piatti elaborati e buonissimi, ma soprattutto l’ultimo, il Persico aveva per me un sapore nostalgico.

Potrebbe essere incluso nei piatti Osechi (piatti di Capodanno in Giappone).

Mio marito aveva scelto un piatto di salumi con una ciotola di grandi Gnocco Fritto.

Sembrava troppo da mangiare anche per due persone, ma lui lo ha mangiato quasi tutto.

Rimase colpito dal fatto che la pancetta era come burro e che le verdure sott’aceto che la accompagnavano fossero belle e delicate.

Il mio piatto principale era l’anatra.

Gnocco Fritto alla Trattoria Clementina, ristorante a Sirmione
Un grande Gnocco Fritto

Sono rimasta un po’ sorpresa dal fatto che la salsa di colore rosso fosse così fruttata e deliziosa e anche la guarnizione con cipolle e capperi fosse buona.

Mio marito ha scelto la Costata (manzo con le ossa), pesava 500 grammi, che era e una bellla quantità, ma ha detto che era deliziosa e l’ha mangiata tutta.

Per dessert, abbiamo condiviso la Crostata di pinoli (torta italiana).

Secondo la descrizione del menu, era ricoperta di salsa al cioccolato, quindi ho pensato che potesse essere pesante, ma in realtà aveva un sapore sorprendentemente leggero.

Inoltre, abbiamo bevuto un passito locale come digestivo.

Il dessert
Buonissimo dessert

Era un liquore più morbido e facile da bere rispetto al Passito che avevamo nel Sud Italia in passato.

Un totale di 107 euro, inclusa una bottiglia di vino rosso locale, era un prezzo ragionevole.

La cameriera era allegra e cordiale, e molto gentile e simpatica, quindi anche se era un po’ lontano, è diventato uno dei ristoranti che mi piacerebbe visitare di nuovo.

Quando abbiamo finito di mangiare, ci siamo sentiti come se avessimo raggiunto il nostro obiettivo.

Il Lago di Garda
Una bella passeggiata lungo il Lago di Garda

Siamo usciti con l’intenzione di visitare la cittadina di Sirmione, ma alla fine abbiamo fatto una passeggiata lungo le rive del Lago di Garda per un po’ e la giornata è finita.

L’acqua del lago era molto pulita e anche l’aria era pulita, il che mi ha fatto sentire bene.