Tokyo
Sake e tofu a Okutama (Tokyo)

Durante il nostro ritorno temporaneo in Giappone, due amici dei miei tempi universitari hanno prenotato un tour e un pasto presso la Ozawa Sake Brewery a Okutama, Tokyo. “Il tour del birrificio di sakè inizia...

Il giorno dopo c’era il sole a Yokohama

Il secondo giorno a Yokohama, in Giappone, il sole splendeva ed era completamente opposto al maltempo del giorno precedente. Se avessimo programmato questo viaggio un giorno dopo, mia madre e mio cognato sarebbero venuti con…

Abbiamo trascorso un mese intero a febbraio di quest’anno con la mia anziana madre in Giappone. Quel giorno tutta la famiglia (mamma, mia sorella, suo marito e noi) avrebbe dovuto recarsi a Yokohama per una…

Zara

Piazza dei 5 pozzi

Sulla mia guida ho letto di una piazza che si chiama “I Cinque Pozzi” (Trg Pet Bunara) che si trova a Zara, in Croazia, quindi ci siamo andati. E’ una piazza con letteralmente 5 pozzi…

Italia

Varigotti un vecchio villaggio di pescatori

Il secondo posto dove mi ha portato il tassista, Roberto, è stato Varigotti, un piccolo villaggio sul mare in Liguria, Italia. E’ una località magnifica con piccole case color pastello sulla spiaggia. In…

Sake in Giappone

Questo post è del mio amico Bangly. In Italia la parola sake indica una particolare bevanda alcolica tipica del Giappone, in realtà non è proprio così. Infatti, in Giappone la parola “sake” si...

Collana da un museo di Zara

Ho comprato questa collana della foto al museo del Vetro Antico a Zara, in Croazia. Hanno detto che era stata fatta nel loro laboratorio. Questo museo è stato aperto nella primavera...

Cathay Pacific Airways

L’americano Roy C.Farrell e l’australiano H. de Kantzow fondarono la Cathay Pacific Airways il 24 settembre del 1946. Inizialmente i due uomini risiedevano a Shangai, ma alla fine si spostarono ad Honk Kong dove fondarono...

Il sushi a Kanazawa era eccezionale

Durante il mio soggiorno in Giappone sono andata in un ristorante di sushi nel mercato Oumicho a Kanazawa chiamato Genpei. Non mangiavo sushi così buono da moltissimo tempo! Soprattutto i calamari di stagione erano...

L’hotel era una casa tradizionale

Sono stata in un hotel che si chiama Walliserhof a Zermatt in Svizzera. E’ una tradizionale costruzione in legno e mi è rimasto particolarmente in mente il soffitto basso. Ci lavora una signora...
Ristoranti

Osuna, la citta’ senza taxi

Non ci sono taxi a Osuna, una città dell’Andalusia, in Spagna. Davamo per scontato che saremmo andati in hotel a ritirare i bagagli e prendere un taxi per la stazione dei treni, e siamo rimasti...

Ravanello bianco

Non sapevo che in Germania mangiassero spesso i ravanelli bianchi. Quando ho mangiato il piatto tipico di Oberstein, questo era servito insieme ad una piccola porzione di ravanelli tagliati a strisce sottili. Erano...
Trasporti

Treni senza guidatori

Questa è la Dockland Light Railway (DLR) una compagnia ferroviaria che opera nella parte est di Londra. Funziona senza alcun guidatore, proprio come la Yurikamome a Tokyo. Ho fatto una ricerca e ho...