Siamo in Pakistan

Cina-Tashkurgan-mattino
L’aba in Tashkurgan

[ Sett.1996 ] La mattina a Tashkurgan, un villaggio vicino al confine tra la Cina e il Pakistan, dopo aver passato la notte al mattino il nostro autobus è scomparso con i bagagli, ed alle 9 del mattino doveva essere l’orario di partenza.

Mentre stavamo aspettando l’autobus da un bel po ‘di tempo, arrivarono altri viaggiatori che non erano nell’autobus con noi il giorno prima.

Sembrava che ci fosse un altro autobus da Kashgar.

Alla fine il nostro autobus tornò, probabilmente dopo alcuni lavori di manutenzione in un garage.

Intorno a Tashkurgan, dicono che vivevano molte persone tagike e io vidi delle bellissime donne che indossavano dei bellissimi cappelli.

Cina-Tashkurgan-Tajik
Una donna in bicicletta a Tajik

I cappelli erano neri di forma cilindrica con ricami intricati e portavano sopra una sciarpa.

Ne volevo uno, ma Tashkurgan non era il tipo di villaggio con negozi di souvenir.

Finalmente siamo partiti e poco dopo arrivammo alll’ufficio cinese di controllo passaporti.

Qui ho visto il gruppo di turisti giapponesi erano in tutto 23 persone che avevo già visto a Kashgar.

Di solito i turisti che viaggiano in gruppo non necessitano di un timbro sui loro passaporti a questo checkpoint, ma poiché i turisti lo desideravano, il direttore del tour chiese agli ufficiali di timbrarli dandogli alcuni piccoli regali.

Credo che fare la una guida turistica in alcuni casi sia un lavoro molto duro.

Per questo motivo, abbiamo dovuto aspettare a lungo.

Pakistan-vicino-Sust
Un segno via in Pakistan dopo aver superato il confine

Alla fine abbiamo ottenuto il timbro e siamo tornati sull’autobus ed ho scoperto che c’erano meno persone a bordo.

Questo perché un bel po ‘di Uiguri non potevano superare il checkpoint.

Invece delle persone, ora c’erano più bagagli nell’autobus.

Quelle erano le merci che alcuni pakistani trasportavano, ad esempio, un uomo aveva 58 coperte.

Anche molte scatole che contenevano dei Thermos furono introdotte ma una di esse ruppe un vetro del finestrino dell’autobus.

Mi chiedevo se avrebbero dovuto pagare per il danno all’autobus o se sarebbe andato avanti senza il vetro per secoli da adesso in poi …

A proposito, ho dovuto usare un paio di servizi igienici ai posti di blocco, erano scandalosi.

Pakistan-Sust-valle-grigia
La valle grigia

C’era una buca scavata in diagonale ed era piena di escrementi.

Devi essere ben pronto se devi usarne uno.

Poi ci siamo avvicinati al Passo Khunjerab a 4700 metri.

Mi aspettavo che l’autobus si fermasse almeno qui, invece no, continuò perché non era anche questo non era un autobus turistico, ma un autobus locale regolare.

Fino a qui, il lato cinese era pieno di pascoli e ho visto alcuni animali che potevano essere Yak, ma dopo aver superato il cartello che diceva che uscivamo dalla Cina ed entravamo in Pakistan c’era un altro cartello che diceva “Keep Left”: A quel punto lo scenario è diventato scuro, tutte montagne rocciose senza molta erba.

In Cina, le auto andavano sul lato destro della strada, ma in Pakistan era opposto poiché il Pakistan è una ex-colonia britannica.

La discesa dal Passo è stata piuttosto ripida. Il colore dell’acqua del fiume ora era grigio.

Pakistan-Sust-montagna
Il picco della montagna molto nitido

L’autobus si è fermato per un pò al checkpoint pakistano, così ho avuto la possibilità di scattare alcune foto.

Alla fine siamo finalmente arrivati ​​a destinazione, Sust.

A quel punto dovemmo cambiare l’orario dei nostri orologi e portarli indietro di tre ore.

Dalla fermata dell’autobus abbiamo preso un taxi per il Khunjerab View Hotel.

La stanza sembrava una capanna fatta di tronchi e costava 400 rupie ($ 1 = 37,53 rupie in quei giorni) a notte, ed era molto più economico che in Cina.