Il deludente tour in battello e l’eccellente cena di pesce ad Halifax

[ Luglio 2019] Il secondo giorno ad Halifax, in Canada, dovevamo fare una gita in barca che avrebbe dovuto essere uno dei momenti salienti di questa vacanza.

Questo è il tour prenotato dalla nostra agenzia di Londra e avevano detto che è una escursione di osservazione delle balene.

Canada-Halifax-panorama-città
Il panorama della città dal battello

Il nome era Halifax Marine Wildlife Tour.

Sfortunatamente il tempo è peggiorato e ha iniziato a piovere intorno alle 15:00, così ha iniziato anche a far freddo.

La barca è partita con solo 16 passeggeri.

Mio marito aveva già sospettato perché non c’erano cartelli di “avvistamento delle balene” al porto, e non abbiamo visto nulla, né delfini, foche e sopratutto balene.

Ed era tutto grigio a causa del maltempo.

Hanno mostrato come catturare le aragoste durante la navigazione, e l’unica l’attrazione è stata questa.

Canada-Halifax-escursione-battello-aragosta
Una delle aragoste che hanno catturato

Sarebbe stato meglio se almeno avessero servito un piatto di aragosta, anche piccolo.

Quando eravamo in mare aperto, la barca ha oscillato parecchio, il che mi ha fatto venire il mal di mare.

Dato che ormai avevamo capito che lì non c’era nulla da vedere, avrei voluto poter tornare prima, ma doveva durare 2 ore e mezza, così ho dovuto sopportare.

Una donna dell’organizzazione dava delle informazioni, leggeva solo dei fogli, ma io smisi di ascoltarla dato che erano cose poco interessanti, anche gli altri passeggeri sembravano non ascoltare.

L’unica cosa interessante era che il mare qui non appartiene al Canada ma alla Gran Bretagna, quindi i canadesi devono pagare l’affitto di 1 scellino (la valuta che era usata in Gran Bretagna fino al 1971 e valeva 5 pence ) ogni anno alla Gran Bretagna.

Fanno una cerimonia per questo motivo una volta all’anno.

Alla fine siamo tornati al porto, siamo rimasti molto delusi e siamo tornati al nostro hotel per riprenderci.

Canada-Halifax-ristorante-Little-Fish-Oyster-Bar-capesante
Capesante in una salsa molto originale

Almeno dobbiamo cenare bene“, abbiamo detto, quindi dopo il riposo, ci siamo diretti in un ristorante consigliato su un sito internet.

Purtroppo quel ristorante era pieno, ma avevano un ristorante più informale al piano di sotto e lì c’era ancora posto.

Si chiamava Little Fish Oyster Bar.

Ho scelto un Chawder con Haddock come antipasto e Capesante come piatto principale.

Le Capesante erano in una salsa a base di semi, pistacchi e pezzi di pancetta con qualche spezia, era davvero unica e gustosa.

Canada-Halifax-ristorante-Little-Fish-Oyster-Bar-spaghetti
Buonissimi spaghetti ai frutti di mare

Mio marito aveva scelto le cozze alla crema e gli spaghetti ai frutti di mare.

La salsa delle cozze era apparentemente eccellente e stava usando il cucchiaio per mangiarla.

Ed era molto soddisfatto anche degli spaghetti.

Grazie a questi buoni cibi, ci siamo ripresi dalla delusione del viaggio in barca.

Bene, ora la nostra vacanza in Canada che è durata più di due settimane stava per finire.

L’ultimo giorno, prima del nostro volo, abbiamo visitato il parco che ci era stato consigliato dalla receptionist dell’hotel, ma non era così diverso dal parco vicino a casa nostra a Londra.

Canada-Halifax-parco-Titanic
Il piccolo Titanic nel laghetto del parco

L’unica cosa interessante era che un piccolo Titanic galleggiava su uno stagno.

Halifax era il luogo in cui furono portati i sopravvissuti, quando il Titanic affondò e c’era un museo a riguardo in città.

Il nostro volo di ritorno a Londra era  originariamente un volo diretto da Halifax, ma avevano abolito questa rotta poco prima del nostro viaggio, quindi dovevamo volare a Montreal e cambiare.

Inoltre, il volo da Montreal è partito in ritardo di oltre due ore, così abbiamo fatto un lungo viaggio di ritorno a casa.