Ancora alla fotomaratona di Milano.

[Giugno 2017]

Anche quest’anno abbiamo partecipato alla fotomaratona che si è fatta a Milano in Italia.

La Fotomaratona è una gara di fotografia a tema che si tiene su 9 temi  proposti.

Sin dalla prima volta che vi abbiamo preso parte l’anno scorso, siamo rimasti catturati e quando ne abbiamo occasione vi prendiamo sempre parte.

Sapendo come si svolgeva, sapevamo che se andavamo  al punto di incontro puntualmente alle 9, ci avrebbero fatto aspettare inutilmente un bel po’, così ci siamo andati direttamente alle 10.

E quando siamo arrivati, il vulcanico organizzatore ci ha accolto come amici di vecchia data, dicendoci “Alla fine siete arrivati, vi stavo aspettando”.

Questa volta i partecipanti erano un migliaio.

anche stavolta abbiamo ricevuto una T shirt azzurra.

Le usiamo a casa per andare a dormire, tipo pigiama.

I primi temi di che ci hanno dato eran1) Trincee urbane, 2) La mia storia fantastica 3) Alla scoperta.

Questa volta abbiamo provato a passeggiare nella Chinatown di Milano.o

Girato l’angolo abbiamo incontrato inaspettatamente una persona che conoscevamo.

Era con suo figlio piccolo così ho fatto una foto a loro e l’ho utilizzata per il tema della “storia”.

Per l’altro tema, quello della scoperta, avevo pensato che forse sarebbe stato adatta “L’Ultima cena” di Leonardo.

Ovviamente non si possono fare foto all’originale nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, perciò siamo andati al Cimitero monumentale e abbiamo fatto delle foto alla tomba di Campari.

Al meeting dell’una c’era molta meno gente e ‘organizzatore si è lamentato dicendo che eravamo già la metà e che molti stavano sicuramente mangiando e che a quanto pareva la pasta era più importante della fotografia.

I temi del secondo incontro erano 4) L’innovazione a lavoro 5) Al centro del cambiamento 6) Insieme è meglio.

Mi è sembrato che il tema numero 6 fosse uscito in un’altra edizione.

Forse anche gli organizzatori iniziavano a essere a corto di idee.

Ci siamo ricordati a questo punto che c’è un antico mercato a Brera siamo andati in quella direzione e abbiamo fatto un piacevole  pasto leggero “Alla Tartina“, dove eravamo già stati in precedenza.

Mi ero stancata abbastanza, ma dopo il pasto mi sono ripresa e siamo andati avanti con le foto.

All’incontro delle 4 ci hanno dato gli ultimi temi che erano 7) Ad ogni ora 8) Base luci 9) Sulla scia.

Quest’anno a differenza dell’anno scorso era un giorno caldo e soleggiato, quindi abbiamo camminato parecchio stancandoci e sudando.

Ma alla fine ho avuto un senso di aver concluso qualcosa e la voglia di partecipare ancora, se ce ne sarà ancora occasione.

Tra l’altro prima dell’evento avevamo avito un’esperienza sfortunata.

All’hotel verso le 4 era scattato l’allarme antincendio e siamo dovuti uscire.

Era la seconda volta che mi capitava una cosa del genere.

La prima volta mi era successo o Edimburgo quando ero là per un viaggio di affari.

Per fortuna anche questa volta, come allora, si trattava del malfunzionamento dell’allarma ed siamo tornati subito   nella nostra stanza.