Una vacanza nella vacanza, Modica e Ragusa

Durante il nostro soggiorno di due settimane a Siracusa, in Sicilia, siamo partiti per fermarci solo una notte.

La stazione di Siracusa
La stazione dei treni di Siracusa

In altre parole, è stato un po’ stravagante, dato che abbiamo sprecato il costo di un pernottamento su Airbnb, ma ci siamo resi conto che una gita di un giorno nelle città che volevo davvero visitare non sarebbe stata possibile.

Quelle città sono Modica e Ragusa.

Abbiamo visitato entrambe le città nel 2017 e gli scenari unici mi sono rimasti impressi nella mente e volevo assolutamente tornarci.

Quella mattina siamo andati alla stazione ferroviaria di Siracusa per prendere il treno delle 10:30.

La tariffa per Modica era di € 8,40.

Il piccolo treno che abbiamo preso per andare a Modica
Il piccolo treno per Modica era pieno

Un treno di sole due carrozze era parcheggiato in fondo al binario e parecchie persone stavano aspettando che le porte si aprissero.

Siamo riusciti a salire con un buon tempismo e siamo riusciti a sederci, ma l’interno della carrozza era pieno.

Ma era pieno solo fino alla stazione successiva, Fontane Bianche (la spiaggia dove eravamo andati in autobus qualche giorno prima), e poi la maggior parte delle persone è scesa alla successiva Noto.

Abbiamo visitato Noto l’ultima volta e quella visita ha coperto la maggior parte delle attrazioni, quindi non siamo scesi.

Ci sono anche alcuni tour di un giorno da Siracusa a Noto, Modica e Ragusa.

L'interno del treno
Alla fine il treno era quasi vuoto

Tuttavia, ci è sembrato un po’ insoddisfacente per noi, che abbiamo già visitato queste città una volta, quindi abbiamo programmato questo viaggio di una notte invece di unirci al tour.

Dal finestrino del treno potevo vedere molti frutteti sorprendentemente ben mantenuti.

A pensarci bene, quando abbiamo visitato questa zona l’ultima volta, il tassista ci ha detto che questa zona della Sicilia è così ricca di agricoltura da essere definita addirittura “isola nell’isola“.

Siamo arrivati a Modica verso le 12:10.

Dalla stazione ci siamo incamminati verso via Umberto I nel centro della città.

Era abbastanza distante, ma credo che il motivo per cui non abbiamo avuto alcuna difficoltà a camminare lì sia che, sebbene facesse caldo, l’aria a Modica era molto più secca che a Siracusa.

Dopo un po’, ho visto un paesaggio di case allineate in maniera caotica sulla collina (come potete vedere nella foto principale).

La chiesa di San Pietro a Modica
La chiesa di San Pietro

Questo è quello che volevo vedere.

Il mio cuore batteva forte.

Ci è stata data una mappa al centro di informazioni turistiche e ci è stato detto di due chiese da vedere e alcuni punti panoramici.

Tuttavia, ci ha detto che tutte le chiese chiudono alle 13:00 e riaprono alle 15:30.

Avevamo poco tempo fino all’una, quindi ci siamo affrettati in direzione della vicina chiesa di San Pietro.