Cibo delizioso che fa male…a Salamanca

Continuo parlando del nostro viaggio in Spagna durante le vacanze di fine anno e Capodanno.

Il giorno dopo abbiamo lasciato l’Estremadura e siamo andati a Salamanca in autobus.

Salamanca è una città universitaria descritta nel sito dell’Ufficio del Turismo spagnolo come “una delle città più belle della Spagna, dichiarate Patrimonio dell’Umanità”.

Un ristorante molto popolare a Salamanca
La Viga ristorante popolare

L’autobus partito da Cáceres alle 9:30 è arrivato a Salamanca intorno alle 13:00, con circa 30 minuti di ritardo rispetto all’orario previsto.

Dal finestrino dell’autobus, di tanto in tanto potevo vedere mucche, pecore e cavalli sul terreno verde dolcemente ondulato.

Ma il nostro scopo di venire qui era vedere e mangiare i maialini neri.

Dove sono i maiali?

A Salamanca abbiamo preso un taxi dalla stazione degli autobus all’hotel e, poiché la nostra camera non era ancora pronta, abbiamo lasciato i bagagli e siamo andati a mangiare.

un piatto di maiale, la Jeta
mezza porzione di salsiccia

Mio marito stava cercando un ristorante locale che servisse cibi locali durante il nostro viaggio sull’autobus e ne ha trovato uno, quindi siamo andati lì.

Si chiama La Viga.

Il pezzo forte è il naso o la guancia di maiale fritto chiamato Jeta (poi ho scoperto che era scritto come una faccia di maiale).

È piuttosto salato e sembra dannoso per la salute, ma è davvero delizioso.

Questo mi ha ricordato un altro cibo delizioso, ma dannoso per la salute, che abbiamo mangiato in Romania alcuni anni fa (dopo aver scritto questo, l’ho cercato e ho scoperto che era grasso di maiale fritto chiamato Jumari).

Tutti i clienti qui bevevano birra, dato che Jeta è lo spuntino perfetto da abbinare alla birra.

Siamo amanti del vino, quindi abbiamo bevuto vino rosso al bicchiere.

C’era una scelta tra 1 piatto e 1/2 piatto per la Jeta, ma noi che non sapevamo nulla abbiamo chiesto 1 piatto.

un piatto locale la Jeta
maso di maiale in vendita in un mercato a Salamanca

E poi la porzione era generosa e troppo per noi, quindi abbiamo dovuto lasciarne un po’, il che è stato uno spreco e me ne sono pentita molto.

Oltre a questa Jeta, avevamo preso salsiccia e lomo iberico di 1/2 piatto ciascuno.

Era un pasto completamente privo di verdure.

Questo pasto era economico: € 28,80 in totale.

Dopo essere usciti da qui, ci siamo imbattuti in un mercato coperto, dove venivano venduti musi, zampe e orecchie di maiale.