Il Pronto Soccorso all’ospedale di Lisbona ed il merluzzo a pranzo

Negli ultimi anni, è nostra abitudine fare un breve viaggio in un luogo caldo in questa stagione fredda e, quest’anno, siamo andati a Lisbona la capitale del Portogallo.

mare-lisbona-portogallo-aereo
Verso Lisbona, il mare del Portogallo

Il giorno in cui siamo partiti da Londra, c’era una fitta nebbia dappertutto, quindi dopo l’imbarco, abbiamo dovuto aspettare per circa un’ora prima di decollare.

Alla fine, siamo partiti ed il volo per Lisbona dura circa due ore e mezza.

Siamo arrivati ​ all’aeroporto di Lisbona, ma abbiamo avuto un sacco di problemi quando siamo arrivati.

Mio marito, ha visto la nostra valigia sul nastro trasportatore, ha iniziato a correre verso di esso ma dopo due o tre passi fatti di corsa, ha strappato un muscolo del polpaccio.

Il dolore era troppo forte per poter camminare normalmente.

In quel momento, non sapevamo esattamente cosa fosse successo, quindi dopo aver lasciato i bagagli nel nostro hotel, siamo andati subito in taxi ad un pronto soccorso.

Non conosco affatto la lingua portoghese, ma quando ho pronunciato “emergenza” in una sorta di connessione latina, l’autista mi ha capito.

Il posto dove ci ha portato era il grande ospedale “vecchio stile” chiamato Sao Jose.

Era affollato, ma per fortuna la gente parlava inglese ed erano molto gentili, anche se non sorridevano inutilmente.

pronto-soccorso-ospedale-lisbona
Il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Lisbona

Quindi, siamo riusciti a vedere un dottore.

La procedura era la stessa che in Inghilterra.

Dopo essere stati chiamati, abbiamo incontrato un’ infermiera e le abbiamo descritto il problema in modo che potesse assegnarci il dottore giusto.

Il tempo di attesa non è così lungo come negli ospedali di emergenza a Londra.

Anche il dottore parlava inglese e abbiamo scoperto che era “uno strappo muscolare“.

Mentre tornavamo in hotel il tassista ci ha detto che gli ospedali di Lisbona si stanno fondendo in meno strutture ma più grandi.

Indicò un edificio in costruzione, dicendo “Quello era un ospedale, ma ora lo stanno trasformando in un hotel“.

Dopo essere arrivato all’hotel, sono andata da sola a comprare le cose che il dottore mi aveva prescritto.

Quello che ho scoperto è che ci sono molte farmacie a Lisbona.

Le persone erano gentili, ad esempio, la prima farmacista dato che non aveva ciò di cui avevo bisogno, uscì con me per indicarmi la farmacia più vicina.

Anche un paio di stampelle era incluse nelle cose che il medico le aveva prescritto.

Quando sono tornata in hotel, mio ​​marito aveva riacquistato un po ‘di buonumore, così siamo andati al ristorante più vicino, raccomandato dall’addetto alla reception dell’hotel.

ristorante-o-raposo-lisbona
Ristorante O Raposo di Lisbona

Il nome del ristorante era O Raposo.

Il cameriere ci consigliò “fuori menù” come antipasto “Calamaro con uova di Merluzzo”, molto molto buono.

Erano conditi con olio d’oliva, prezzemolo tritato e cipolle, ed erano molto gustosi.

Come portata principale, ho scelto merluzzo arrosto e mio marito  merluzzo stufato.

Un nostro conoscente portoghese ci aveva consigliato di mangiare del merluzzo in Portogallo che è sempre molto buono.

torta-ristorante-o-raposo-dopo-merluzzo
La torta a fine pranzo

Per quanto riguarda il dessert, abbiamo condiviso un piccolo pezzo di torta, che il cameriere aveva raccomandato.

Era molto dolce e denso, quindi condividere è stata una buona idea.

Abbiamo anche bevuto un bicchiere di vino Porto a fine pranzo ed il conto è stato € 76,20, secondo noi molto ragionevole.