La biblioteca e la nostra camera a Ecija

Il secondo giorno, siamo arrivati al nostro Hotel di Ecija, nella regione spagnola dell’Andalusia, abbiamo lasciato i bagagli e siamo andati a fare una passeggiata.

Questa locanda una specie di Hotel, Casa en el Centro, costa 50 euro senza colazione.

La libreria di Ecija
Il soffitto di vetro della libreria di Ecija

Ho provato l’emozione di vivere la vita in una casa tradizionale ad un buon rapporto qualità-prezzo.

Il primo giorno, abbiamo visitato per la prima volta la biblioteca all’angolo sud-ovest di Plaza de Espana, la piazza centrale.

Non avevamo intenzione di entrare qui, ma quando abbiamo dato un’occhiata, il responsabile ci ha fatto cenno di entrare, e lo abbiamo seguito.

La biblioteca era ospitata in una grande casa con il patio utilizzato come spazio principale.

Il soffitto del patio era in vetro, e da lì si vedeva il campanile della attigua chiesa di Santa Maria.

Dentro il mercato
Prosciutti appesi dappertutto

Casa Palacio de los Pareja è il nome dell’edificio della biblioteca e doveva essere la residenza di un nobile.

La chiesa di Santa Maria era ancora chiusa, quindi abbiamo lasciato la zona e ci siamo diretti a nord di Plaza de Espana.

Abbiamo notato che c’era un mercato coperto, quindi siamo entrati.

Era piuttosto affollato e abbiamo potuto vedere che era un importante luogo di shopping per la gente del posto.

Esterno del mercato di Ecija
L’entrata del mercato

Ho notato innumerevoli prosciutti appesi e funghi dall’aspetto delizioso.

A proposito, appena a nord della provincia di Siviglia in Andalusia, si trova la regione dell’Estremadura, che è una famosa zona di produzione di maiali e prosciutti iberici.

Dopo aver lasciato il mercato, ci siamo diretti verso la piazza con la chiesa di Santa Cruz, che avevamo visitato il giorno prima, e abbiamo svoltato a destra sulla strada di fronte, poi abbiamo trovato un palazzo chiamato Casa Palacio de Palma.

Questo è il luogo consigliato dalla persona al centro di informazioni turistiche.

Casa Palacio de Palma
il patio della Casa Palacio de Palma

Ora è un museo, ma la caratteristica è che i mobili antichi sono esposti come erano in origine in modo da dare un’idea precisa del modo di vivere in passato.

All’inizio il cancello era chiuso, ma l’addetto alle pulizie ha chiamato il responsabile e ci ha fatto entrare.

Questo uomo incaricato di guidarci ci ha portato in giro per casa spiegando molte cose.

Era molto entusiasta, ma sfortunatamente abbiamo potuto capire solo alcune piccole parti di ciò che stava dicendo perché parlava solo spagnolo.

Quello che abbiamo capito è che questo palazzo era in origine un monastero.

E poi è stato utilizzato come dimora per aristocratici e poi utilizzato dai militari, ma in seguito è stato lasciato incustodito per un po’.

il soffitto della Casa Palacio de Palma
Il soffitto Mudejar nella Casa Palacio de Palma

Dopo il restauro, è ora un museo utilizzato anche come spazio per le feste per coprire i costi di manutenzione dell’edificio.

Valeva la pena vederlo, con il soffitto mudéjar, le porte tradizionali che sono uniche nella regione e così via.

Il biglietto d’ingresso era di 3 euro a persona, ma poiché siamo rimasti colpiti dall’entusiasmo di quest’uomo, gli abbiamo dato una mancia.

Sembrava confuso, però.

Quando esci di lì, era giunto il momento di partire.

Il giorno prima avevamo prenotato un taxi tramite un centro di informazioni turistiche.

Quindi siamo tornati alla locanda per ritirare i nostri bagagli e siamo andati davanti al museo per incontrare il tassista.