Siamo andati a Perugia in treno e poi una bella cena.

[ Ago.2019 ] Siamo andati a Perugia in Umbria in treno da Milano.

Italia-Umbria-Perugia-stazione-treni
Siamo arrivati alla stazione di Perugia con un treno locale.

Fino a Firenze ci sono voluti solo un’ora e 40 minuti con il Frecciarossa, ma da lì a Perugia, ci sono voluti quasi 2 ore e 10 minuti con un treno locale (anche se era un treno espresso).

Lungo la strada, il treno ha fiancheggiato il Lago Trasimeno per un po ‘, ma a parte questo,il panorama non era speciale, quindi ho dormicchiato durante il viaggio.

Finalmente arrivammo a Perugia ma pioveva.

Questa piccola vacanza è stata incentrata sull’Umbria, non solo Perugia ma anche altri luoghi ed erano tutti in cima a una collina.

Il taxi che prendemmo alla stazione salì fino al centro storico ed arrivammo all’hotel chiamato La Rosetta.

Italia-Umbria-Perugia-Hotel-La-Rosetta-camera
La nostra camera in Hotel

La posizione dell’hotel era perfetta e l’edificio stesso sembrava avere una lunga storia, anche se come hotel, iniziò solo nel 1922.

Lisetta, la moglie del proprietario adorava le rose ed è per questo che si chiama Rosetta.

Hanno iniziato l’attività alberghiera con 7 camere e ora sono arrivati a 75 camere.

L’interno era abbastanza caratteristico, il che non accade mai negli hotel delle varie catene.

Siamo arrivati ​​tardi ed era già sera, così siamo usciti subito per andare a cena.

Italia-Umbria-Perugia-ristorante-Il-Giurista
Scendendo le scale del ristorante verso la sala da pranzo

Siamo andati al ristorante chiamato Il Giurista, consigliato su un sito internet.

Scendemmo la lunga scalinata dalla strada fino alll’interno del ristorante che era simile ad una cantina vinicola.

In effetti una delle stanze era una cantina.

Abbiamo condiviso prosciutto e il formaggio assortiti come antipasto, poi ho scelto una semplice Tagliata di Manzo (manzo alla griglia affettato).

Il modo in cui l’hanno grigliata e il condimento erano entrambi perfetti e posso dire che questa è stata una delle migliori tagliata che abbia mai assaggiato.

Italia-Umbria-Perugia-ristorante-Il-Giurista-Tagliata-di-Manzo
Una tagliata quasi perfetta

Mio marito aveva scelto carne in umido e una amica che viaggiava con noi ha scelto la pasta fatta a mano con ragù di cinghiale.

Per dessert, ho preso un bicchiere di Vinsanto con biscottini locali più leggeri dei soliti Cantucci era tenero e croccante.

Tutti siamo rimasti soddisfatti.

In effetti, questo è stato il primo ottimo pasto da quando siamo arrivati ​​in Italia.

Potrei esagerare, ma Milano ad agosto era una città fantasma.

Italia-Umbria-Perugia-ristorante-Il-Giurista-interni
L’interno del ristorante

Tutti i ristoranti che ci piacevano erano chiusi per le vacanze estive.

Erano aperti solo pochi ristoranti e anchelì, lo chef e i camerieri sembravano temporanei in sostituzione di quelli assenti, quindi il cibo e i servizi non erano al meglio.

Dobbiamo tenere a mente il fatto che in estate in Italia è meglio andare nei luoghi turistici.