Natale in Piazza del Commercio a Lisbona

Era già buio quando siamo arrivati ​​in Piazza del Commercio, una grande piazza di Lisbona, in Portogallo.

Albero di Natale
Era possibile entrare nell’albero di Natale

Piazza del Commercio è una piazza storica dove si trovava il Palazzo Ribeira prima del terremoto del 1755, e nel 1908 i radicali assassinarono l’allora re Dom Carlos I e suo figlio, portando alla fine della monarchia.

Secondo le informazioni online, un lato di questa piazza è di circa 200 metri.

È sicuramente spazioso.

Mio marito ha detto che gli ricordava Piazza Unita d’Italia a Trieste, in Italia.

Le decorazioni natalizie dentro e intorno a questa piazza del Commercio erano sbalorditive.

Luci nella PIazza del Commercio
Le luci si riflettevano sul pavimento bagnato, bellissimo..

La piazza aveva un grande ornamento a forma di albero che permetteva alle persone di entrare e guardare la miriade di luci.

Naturalmente, le persone si stavano facendo un sacco di selfie.

Inoltre, ogni cornice delle finestre degli edifici circostanti è stata illuminata, il che non solo era brillante di per sé, ma si rifletteva anche sul terreno bagnato dalla pioggia, creando un doppio effetto.

È una creazione molto elegante e sapiente.

Come abbiamo potuto vedere dalla piazza, belle anche le decorazioni come in Rua da Prata e in Rua Augusta.

Tram vicino alla PIazza del Commercio
Una bella immagine con le decorazioni natalizie ed un vecchio tram

La scena del tram che passava sotto la decorazione era un’immagine eccellente.

Per un po’, abbiamo scattato molte foto che potevano essere cartoline di Natale e poi ci siamo diretti verso il Bairro Alto, dove si trovava il nostro Airbnb.

Abbiamo cercato un posto dove riposarci, ma non abbiamo trovato un posto da cui fossimo attratti, quindi abbiamo finito per prendere la funicolare Ascensor Da Bica, che abbiamo guidato il giorno prima.

Siamo saliti di nuovo sul Ascensor Da Bica
La Funiculare Ascensor Da Bica di notte

Ci siamo sentiti come se fossimo gente del posto a usare la funicolare come mezzo di trasporto invece di visitare la città.

Poi siamo tornati al ristorante Zebras do Combro dove siamo stati il ​​primo giorno e abbiamo mangiato merluzzo, sardine e dessert.

Era molto ragionevole il conto di 36 euro inclusa una bottiglia di vino della zona del fiume Douro nella parte settentrionale del paese.

Tutto era delizioso.

sardine al ristorante Zebras do Combro a Lisbona
Sardine molto semplici ma molto saporite

In questo momento, il personale del ristorante ci ha detto che era stato deciso che per entrare nei ristoranti per i cinque giorni di Natale e fine anno sarebbe stato necessario non solo un certificato di vaccino ma anche un certificato negativo del test Covid.

Come con qualsiasi paese, le regole cambiano improvvisamente, quindi dobbiamo stare attenti.

Inizialmente si vociferava che tutti i ristoranti chiudessero all’inizio dell’anno, ma ciò non avvenne e sembrava che chiudessero solo i locali notturni e simili.

Ci siamo goduti una vacanza di tipo soggiorno, quindi siamo stati flessibili, ma per i viaggiatori con un itinerario stretto sarebbe stato difficile fare il test in fretta.