Tokyo
Sake e tofu a Okutama (Tokyo)

Durante il nostro ritorno temporaneo in Giappone, due amici dei miei tempi universitari hanno prenotato un tour e un pasto presso la Ozawa Sake Brewery a Okutama, Tokyo. “Il tour del birrificio di sakè inizia...

Il giorno dopo c’era il sole a Yokohama

Il secondo giorno a Yokohama, in Giappone, il sole splendeva ed era completamente opposto al maltempo del giorno precedente. Se avessimo programmato questo viaggio un giorno dopo, mia madre e mio cognato sarebbero venuti con…

Abbiamo trascorso un mese intero a febbraio di quest’anno con la mia anziana madre in Giappone. Quel giorno tutta la famiglia (mamma, mia sorella, suo marito e noi) avrebbe dovuto recarsi a Yokohama per una…

Un lungo viaggio

Questa foto raffigura il soffitto dell’aeroporto di Madrid, di cui avevo parlato anche in passato. Sono sempre stata impressionata da questo elegante progetto. Questa volta siamo arrivati molto tardi, di notte, visto che…

Italia

Civita di Bagnoregio, un’isola sulla terraferma

Non conoscevo questa stranissima città, finché un mio amico mi ha detto che Civita di Bagnoregio nel Lazio ha ispirato la realizzazione di un cartone giapponese chiamato Laputa; castello nel cielo. Bene, non è che sia…

Cappadocia

Volo in mongolfiera

Per salire sulla mongolfiera in Cappadocia, in Turchia, bisogna svegliarsi intorno alle 4 del mattino. Ma ne vale la pena. E’ molto interessante vedere la mongolfiera gonfiarsi e la vista del sole che…

Uno spettacolo di Kabuki

Questo post è del mio amico Bangly. Durante il mio soggiorno nella cittadina di Kotohira, in Giappone, ho avuto la possibilità, grazie alla mediazione di un mio amico, Shogo, di assistere ad uno...

Diverse cose interessanti a Lisbona

Siamo tornati da Sintra alla stazione Rossio di Lisbona, in Portogallo, e poi abbiamo preso un taxi fino al palazzo del Parlamento vicino a casa nostra (Airbnb). Da qui ci siamo diretti a Naco, un...

Japan Airlines

Japan Airlines Co., Ltd. (JAL) (Nihon Kōkū Kabushiki-gaisha) è una compagnia aerea che ha la sua sede centrale a Shinagawa, Tokyo. E’ la compagnia di bandiera del Giappone ed i suoi centri principali sono l’aeroporto...

Il sushi a Kanazawa era eccezionale

Durante il mio soggiorno in Giappone sono andata in un ristorante di sushi nel mercato Oumicho a Kanazawa chiamato Genpei. Non mangiavo sushi così buono da moltissimo tempo! Soprattutto i calamari di stagione erano...

Una pensione nel villaggio di Monsaraz

Nel piccolo villaggio chiamato Monsaraz nella regione Alentejo, in Portogallo, sono stata in un B&B sulla strada principale il cui nome è Casa Dona Antonia. Sono stata fortunata a prendere una bella suite con un...
Ristoranti

Un giorno rilassante a Looe

La mattina del terzo giorno a Looe, la città balneare della Cornovaglia nel sud-ovest dell’Inghilterra, abbiamo ordinato un pancake per colazione e mi sono stupita nel scoprire che era una torta...

Mazzancolle per pranzo a Monopoli

Qualche decennio fa, quando i miei genitori viaggiarono in Italia e impararono il nome di un piatto italiano, le mazzancolle. Ma io non mi ero mai imbattuta in esso e ho pensato che avessero fatto...