A proposito della colazione a Carmona

Durante questo viaggio in Andalusia in Spagna, nessuno degli hotel che avevamo prenotato aveva la colazione inclusa.

Plaza de San Fernando in Carmona
Plaza de San Fernando

Abbiamo scelto così perché al mattino ci bastano croissant e cappuccino.

Per la nostra prima colazione a Carmona, la cittadina andalusa, siamo andati in un bar di fronte a Plaza de San Fernando.

Il bar accanto era più popolare, ma non sembravano fare la colazione che volevamo, quindi siamo andati in questo tranquillo caffè chiamato Mascarpone.

È un bar che vende pane e dolci, e c’erano anche croissant, quindi era perfetto per noi.

Quando abbiamo ordinato i croissant, il cameriere ci ha chiesto “Marmellata?

Così ho risposto “Crema”, ma sembrava stupito.

Un bar chiamato Mascarpone in Carmona per colazione
Al Mascarpone

Ho controllato il dizionario sul mio cellulare per vedere se la crema si chiamava crema in spagnolo e mi è sembrato corretto.

Guardando i croissant serviti, il mistero è stato risolto.

Il croissant era aperto e tostato (scusate non ho fatto foto).

Ed è arrivato con marmellata di fragole e albicocche in una piccola confezione.

Ci stava chiedendo se volevamo marmellata e burro, ed era nei guai perché non aveva scelta di panna.

Avevamo immaginato croissant con dentro cioccolato, marmellata, panna, ecc., come si vede in Italia o in Inghilterra.

Interno di un bar classico a Carmona per colazione
Piastrelle nel bar di Carmona

È una piccola storia, ma era un esempio di ‘paesi diversi, usanze diverse’.

Il proprietario di questo negozio era entusiasta e ci ha chiesto di scrivere buoni commenti su Google nel suo inglese scadente e i suoi gesti.

Si davano molto da fare ed erano gentili malgrado i problemi di comprensione, quindi mio marito ha scritto alcuni commenti positivi su di loro su Google.

Tuttavia, la mattina dopo, questo negozio, che dovrebbe aprire alle 8 in base alle informazioni su Internet, era chiuso ben oltre le otto.

Come abbiamo sperimentato più volte, in Spagna non possiamo contare sulle informazioni in Internet.

Quando abbiamo guardato all’interno di un bar all’angolo della stessa piazza, il proprietario ci ha fatto cenno che era aperto, quindi siamo entrati.

Non abbiamo detto niente, ma ci è stato servito un pane tondo tagliato a metà e tostato, e lo abbiamo mangiato con la marmellata già pronta.

Con caffè e succo d’arancia la colazione e’ costata poco più di 10 euro per due persone.

Questo posto sembrava un ritrovo per donne di mezza età e anziane.

La citta' nuova di Carmona
Gente a passeggio nella parte nuova della citta’

In Spagna, pensavo che le persone mangiassero churros (ciambelle) con una densa cioccolata calda a colazione, ma almeno qui non si vedevano.

L’ultimo giorno, dopo questa colazione, siamo partiti presto e abbiamo preso un autobus dalla città nuova.

Il centro storico di Carmona era davvero tranquillo, ma quando siamo usciti dalla Porta di Siviglia, c’era molta gente un po’ dappertutto.

Oltre a banche e negozi, c’era anche un teatro.

Tuttavia, gli edifici stessi erano quasi gli stessi della città vecchia, con piccole case dalle pareti bianche e bar piastrellati allineati.

Siamo saliti sull’autobus per Cordoba, che è arrivato con 20 minuti di ritardo, da un punto all’angolo del parco dove il seminterrato era un parcheggio nel centro della città.