Caotica Rawalpindi

Il nostro lungo viaggio dalla Cina al Pakistan per oltre 40 giorni stava arrivando alla fase finale.

L’ultimo giorno a Gilgit, la città nel nord del Pakistan, abbiamo visitato la sala da tè dove eravamo stati il primo giorno.

Pakistan-Gilgit-sala-da-te
Abbiamo visitato di nuovo la sala da tè

Il vecchio proprietario era felice di vederci di nuovo.

Questa volta c’erano altri clienti e abbiamo scoperto che uno di loro era il fratello del direttore del nostro hotel, il North Inn.

Apparentemente aveva studiato l’Islam e ottenuto il dottorato di ricerca, ma non riusciva a trovare un lavoro adeguato in Pakistan, quindi facendo una guida turistica di tanto in tanto.

Le persone erano tutte gentili e cordiali e ci siamo divertiti.

Per quanto riguarda il pranzo, siamo andati in un ristorante dove c-erano diversi gruppi di turisti.

C’era un gruppo di turisti tedeschi e rimasi sorpresa nel vedere alcune donne che indossavano una camicetta senza maniche con pantaloncini corti in un paese islamico.

Quando fai parte di un gruppo, probabilmente rischi molto.

Poi siamo saliti sul bus notturno delle 17:00 e abbiamo lasciato Gilgit.

Abbiamo incontrato persone gentili una dopo l’altra verso la fine del nostro soggiorno a Gilgit e, grazie a ciò, la mia impressione su questa città è molto migliorata.

L’autobus era autobus NATCO e la destinazione era Islamabad.

Pakistan-Rawalpindi-strade-centro
Le strade di Rawalpindi

Avevo sentito che ci sarebbero volute tra le 14 e le 17 ore, ma dato che era un autobus notturno, avevo pensato di poter dormire e che non sarebbe stato troppo difficile.

Ma mi sbagliavo.

L’autobus ha preso l’autostrada Karakoram e la strada era tortuosa e la superficie non era liscia, la strada era troppo accidentata per poter dormire.

Perché era notte, non riuscivo a vedere bene il panorama, ma vedevo alcune cose illuminate dalla luna e capivo che l’autobus stava viaggiando sul bordo a precipizio della montagna, ed abbiamo attraversato almeno ponti instabili.

Forse perché eravamo in discesa, sono quasi caduta dal sedile molte volte.

Dopo questa terribile notte, finalmente siamo arrivati a Islamabad intorno alle 9 del mattino, il che significa che il viaggio è durato 16 ore.

Abbiamo alloggiato a Rawalpindi, vicino a Islamabad.

Pakistan-Rawalpindi-autobus-decorato
Un autobus molto decorato a Rawalpindi

Dalla stazione degli autobus abbiamo preso un taxi per arrivarci e quando abbiamo chiesto la tariffa, questo autista ha detto “come preferisci”.

Ma alla fine, abbiamo fatto una discussione sul prezzo.

L’hotel che abbiamo alloggiato si chiamava Paradise Inn, la camera era molto semplice, il che era OK (900 rupie: $ 1 = 37,53 rupie), ma poi ci siamo resi conto che il servizio era pessimo e questo ci ha fatto molto arrabbiare.

Ma poiché era la fine del viaggio e non aveva voglia di cercare altri hotel, siamo stati qui per due notti.

A Rawalpindi quello che mi è piaciuto di piu è stato il Raja Bazaar.

Siamo andati lì con un “Suzuki” e abbiamo dovuto sederci accanto al conducente in un piccolo spazio.

Pakistan-Rawalpindi-gente-per-strada
Una strada affollata

E sia le strade che il bazar erano i luoghi più caotici che avessi mai visto.

Sulla strada c’erano macchine, carrelli d’asino, persone che tiravano un carrello con una montagna di merci, biciclette, motociclette e persone dappertutto le persone si stavano muovendo in tutte le direzioni.

A un certo punto, sembrava che fosse scoppiata una tubatura dell’acqua e che un poliziotto stesse cercando di controllare il traffico, ma la maggior parte della gente lo ignorava.

Anche il bazar sembrava nel caos, sebbene fosse diviso per gli oggetti che si vendevano; area tessuto, area scarpe, area casalinghi, ecc.

Tante persone si muovevano e discutevano e probabilmente l’80% erano uomini.

Ma in genere le persone erano amichevoli, quindi non mi sentivo così minacciata come il primo giorno a Gilgit.

Gli edifici furono tutti gravemente danneggiati, come se stessero per cadere in qualsiasi momento.

E faceva incredibilmente caldo.

In un negozio, ho comprato alcuni scialli ricamati come souvenir.

Il loro primo prezzo fu di 450 rupie l-una, ma dopo la negoziazione scese a 1300 rupie per 4.

Pakistan-Islamabad-Lok/Virsa/Museum
Il biglietto del Lok Virsa Museum

Una cosa che avevo imparato durante questo viaggio era sicuramente l abitudine di non comprare nulla al loro primo prezzo.

Un’altra cosa che ho imparato in questo paese quando c’è stata la disputa su una tariffa del taxi, per me era meglio discutere ed offrire una cifra accettabile tentando di chiudere subito il discorso.

Qui probabilmente gli uomini non erano molto abituati a essere sgridati da una donna straniera, quindi tendevano ad arretrare.

Oltre al bazar, un altro posto interessante era il Museo Lok Virsa di Islamabad.

Espongono oggetti di artigianato provenienti da tutto il Pakistan.

I tessuti in Pakistan erano sorprendenti, in particolare i ricami.

Ad esempio, quando ho visto un pezzo di stoffa che sembrava essere una stampa a prima vista, in realtà erano tutti ricami intricati.

È un peccato, però, che alcune delle teche di vetro siano state rotte e abbiano usato Sellotape per non farle cadere a pezzi.

E potrebbe essere più bello se dessero più informazioni.

Il biglietto d’ingresso era di soli 10 rupie, quindi ho pensato che avrebbero potuto raccogliere fondi per la manutenzione aumentandone il costo.

Il giorno dopo, finalmente il nostro viaggio è finito.

Abbiamo volato da un piccolo aeroporto verso capitale e poi a Londra con la Pakistan International Airlines.

Appena salita, vidi che i pakistani stavano discutendo per i loro posti, il che mi fece pensare che fossero per le “Suzuki” non per gli aeroplani.