The view from the well known Piazzale Michelangelo

Il secondo giorno a Firenze, in Italia, avevo in programma di andare a Piazzale Michelangelo, famoso come punto panoramico, e vedere il tramonto.

Tuttavia, quando ho bevuto lo champagne rosa offerto dall’hotel e mi sono sdraiata sul letto, mi sono addormentata e mi sono svegliata dopo le 6:30.

Ponte Vecchio visto da Piazzale Michelangelo
Il fiume Arno in rosso al tramonto

L’ora del tramonto in questo giorno era prevista per le 7 in punto.

Quando ho guardato fuori dalla finestra della nostra camera con una bella vista, l’area era già tinta di rosa.

Siamo scesi di fretta e abbiamo chiesto un taxi.

Piazzale Michelangelo si trova su una collina appena fuori dal centro della città vecchia.

È l’area sopra la torre di San Niccolò, che faceva parte della cinta muraria.

Quando siamo arrivati ​​e siamo scesi dal taxi, c’erano molte persone lungo la ringhiera ai margini della piazza.

Come il monte Hakodate in Giappone, un punto panoramico notturno, e la collina del Corcovado a Rio de Janeiro, abbiamo dovuto aspettare il nostro turno per scattare foto.

Il Duomo da Piazzale Michelangelo
Duomo su fondo porpora

Per lo più erano tutti giovani.

Questo perché è famoso come un luogo romantico dove puoi vedere il sole al tramonto e il panorama notturno.

Tanto tempo fa, quando venni qui di giorno con un mio amico, ricordo un vecchietto gentile che ci indicava e ci raccontava di luoghi famosi come la casa di Ferragamo.

C’è una bella chiesa chiamata San Miniato al Monte appena sopra Piazzale Michelangelo, ed è stato anche questo vecchio che ci ha detto che Carlo Collodi, l’autore di “Pinocchio“, e’ sepolto in quel cimitero.

Non sono stata in questa chiesa, quindi mi piacerebbe farlo la prossima volta.

C’erano diversi taxi in attesa nella piazza, quindi abbiamo preso un taxi anche al ritorno.

La Sinagoga di Firenze
Si vedeva anche la Sinagoga di Firenze

Secondo il colloquio di mio marito con l’autista, i turisti italiani sono tornati a Firenze, ma la situazione continua a essere difficile perché russi, americani, cinesi e giapponesi che spendono molto non sono ancora arrivati.

Quando abbiamo detto di voler trascorrere circa un mese a Firenze, ci ha detto: “Se è così, si consiglia ottobre o novembre”.

Febbraio è il mese più freddo con pochi turisti e la temperatura è di circa 7 gradi, a quanto pare.

Un piatto di salumi al ristorante Officina
Un tagliere di salumi al ristorante Officina

Lo abbiamo fatto scendere vicino a Palazzo Vecchio, e siamo andati in via dei Neri, la strada dove il giorno prima si erano allineati i giovani per un panino.

Anche in questo giorno c’erano code davanti ai negozi.

Apparentemente, c’erano 3 negozi dello stesso tipo uno dietro l’altro.

Abbiamo camminato alla ricerca di un posto dove potevamo sederci senza fare la fila, e alla fine siamo entrati in un piccolo ristorante chiamato Officina sulla stessa strada.

Davide in Piazza della Signoria
Davide di Donatello di notte

Era un bel ristorantino gestito da una giovane coppia e il loro cibo era descritto come “Street Food“.

Ci siamo goduti la notte a Firenze, bevendo vino con un tagliere di salumi, poi mio marito ha bevuto Spritz e io Negroni.

Oh sì, la statua del David (replica) in Piazzale Michelangelo stava per essere riparata.

Dopotutto, tutto ciò che abbiamo visto questa volta è stato il David in Piazza della Signoria.