Camminare sotto la pioggia a Evora in Portogallo

Dopo un pranzo soddisfacente a Evora, una città nella regione dell’Alentejo in Portogallo, abbiamo fatto un giro per la città.

Agua de Prata Aqueduct
Case costruite attaccate all’acquedotto

Avevamo poco tempo perché i treni non erano frequenti e avevamo comprato un biglietto con partenza alle 16:57 per il nostro rientro.

Siamo andati a vedere l’Acquedotto di Agua de Prata, che era vicino al ristorante.

Secondo la guida, questo acquedotto fu costruito dallo stesso architetto, Francisco de Arruda, che costruì la Torre di Belem a Lisbona, e fu completato intorno al 1530.

Ciò che è interessante qui è che le case sono state costruite nell’arco dell’acquedotto e le case sono integrati.

Grazie a ciò, crea un paesaggio unico e vale la pena scattare una foto.

Tuttavia, come ho detto molte volte, pioveva, quindi non ho potuto fare una foto molto luminosa.

Si dice che questo approvvigionamento idrico si estenda per più di 8 chilometri a nord-ovest oltre le mura della città.

Da lì, ci siamo diretti verso la piazza chiamata Largo do Conde de Vila Flor, dove si affaccia la Pousada in cui siamo stati quando abbiamo visitato Evora ​​10 anni fa.

Ricordo che questa Pousada era molto bella, è stata convertita in un hotel dal monastero chiamato Convento dos Loios.

Di fronte a questo hotel si trovano le rovine di un tempio romano, che è uno dei punti salienti del turismo di Evora.

Le rovine romane a Evora in Portogallo
Turisti che visitano le rovine con l’ombrello

Anche qui c’erano turisti con l’ombrello aperto.

Questo è un tempio nel 2° e all’inizio del 3° secolo, e i 14 pilastri rimangono magnificamente perché era protetto circondato da mura e utilizzato come parte di una fortezza nel Medioevo, questo secondo la nostra guida.

Dopo la fortezza fu adibito a macello, ma nel XIX secolo si scoprì che si trattava di una rovina romano.

Abbiamo visitato la cattedrale dopo un po’ di riparo dalla pioggia sotto la grondaia della chiesa Igreja de Sao Joao di fronte alla piazza Largo do Conde de Vila Flor.

Questa era anche la nostra seconda volta a visitare la cattedrale.

L'organo della Cattedrale di Evora
L’organo che una delegazione giapponese venne ad ascoltare in concerto

Si dice che iniziarono a costruirlo nel 1186 e impiegarono circa 60 anni per completarlo.

Era l’organo che volevo rivedere qui.

Quando siamo arrivati ​​10 anni fa, ricordo di essere rimasta sorpresa perché c’era un pannello informativo giapponese, che diceva qualcosa del tipo “L’8 settembre 1584, quattro primi inviati giapponesi, incluso Ito Sukematsu, arrivarono a Evora, dove ascoltarono un’esibizione di un organo a canne che era raro in Europa a quel tempo.”

Questa volta, non riuscivo a vedere la scheda informativa, ma si è scoperto che era stata modificata in informazioni sul touch screen.

Praca do Giraldo a Evora
I portici molto particolari di Praca do Giraldo

Dopo aver visto questo, abbiamo lasciato la cattedrale e ci siamo diretti verso la piazza del centro città, Praca do Giraldo.

Abbiamo scattato alcune foto qui era ora gia’ di rientrare.

Siamo andati alla stazione in taxi.

Penso che sia insolito per Evora avere un tempo così brutto.

Ricordo di aver sentito dal mio ultimo viaggio che la regione dell’Alentejo, dove si trova Evora, è soleggiata per 10 mesi all’anno.

La stazione di Evora
Il treno che ci ha riportato a Lisbona

Evora è un posto davvero bellissimo quando c’è il sole.

Siamo tornati sani e salvi a Lisbona in treno, sperando di poter tornare e trascorrere più tempo a Evora in futuro.