Ci siamo goduti Kashgar per un altro giorno

[ Sett.1996 ] Il terzo giorno a Kashgar, nella parte occidentale dello Xinjiang in Cina, abbiamo noleggiato una bicicletta e siamo andati al Mausoleo di Afaq Khoja.

Cina-Kashgar-Afaq Khoja Mausoleum-decorazioni
Intricate decorazioni del Afaq Khoja Mausoleum

Ho faticato a pedalare sul pendio con una fila di alberi sottili su entrambi i lati, cercando di evitare carrozze, asini, motociclette e autobus.

Il mausoleo era a circa 5 km dal centro di Kashgar.

Afaq Khoja era un figlio di Muhammad Yusuf che qui diffuse il Sufismo all’inizio del 17 ° secolo e aveva il potere non solo religioso, ma anche politico in questa regione.

Sua nipote era una famosa concubina a Pechino, per questo motivo questo mausoleo è anche chiamato Fragrant Concubine’s Tomb.

Siamo finalmente arrivati ma siamo rimasti delusi perché l’edificio principale che doveva avere delle piastrelle meravigliose era in fase di restauro.

Anche così, c’erano alcune architetture di cui valeva la pena scattare foto, così abbiamo fatto parecchi scatti.

Sulla via del ritorno, ho notato un’area su una collina dove c’erano case fatte di fango attaccate l’una all’altra.

L’unico colore era iquello dei tappeti, il resto era tutto beige.

Ma quando ho sbirciato in un cancello aperto, ho potuto vedere alcuni vasi di fiori e ho capito che a loro piaceva così.

Dopo il giro in bicicletta, siamo tornati al bazar.

Cina-Kashgar-bazar-fichi-gialli
I deliziosi fichi gialli

Il nostro lungo viaggio in Cina ha finalmente raggiunto le sue fasi finali, quindi il nostro piano era di spendere tutti gli yuan rimasti.

Per prima cosa abbiamo comprato una borsa e uno strumento musicale per souvenir tutto per 200 yuan ($ 1 = 8,28 yuan in quei giorni).

Poi andammo in un ristorante senza fronzoli per avere un po ‘di Shish Kebab, che aveva delle carni molto consistenti.

Successivamente, abbiamo mangiato un pezzo di melone (1 yuan) e fichi gialli (3 per 1 yuan) presso le bancarelle lungo la strada.

I frutti qui erano tutti veramente molto buoni.

Poiché stavo ancora pensando di acquistare tappeti, siamo tornati nell’area dei venditori di tappeti.

Avevo rinunciato a quelli costosi di seta, ma ho cercato di comprare un bel tappeto di lana.

Cina-Kashgar-bazar-bambini-negozio-tappeti
Bambini molto socievoli nel negozio di tappeti

Dopo averne visti molti, ho scelto un tappeto rosso dal design turkmeno e ho iniziato la negoziazione del prezzo, usando una calcolatrice.

Il suo primo prezzo era di 750 yuan e quando è sceso a 600, sembrava voler concludere la vendita, ma ho resistito un po ‘di più e alla fine abbiamo concordato 580 yuan.

Ero felice non solo perché ho ottenuto quello che volevo a un buon prezzo, ma anche perchè la trattativa stessa è stata piacevole.

Al bazar, ho visto diverse donne che indossavano la folta sciarpa marrone sulla testa che nascondeva i loro volti, come quelle che avevo visto a Urumchi.

Mi chiedevo se potevano vedere qualcosa di fronte a loro, quindi mi sono fermata senza muovermi quando una di loro stava camminando verso di me.

Cina-Kashgar-bazar-negozio-cappelli
Una donna con copricapo marrone

Arrivò molto vicino a me e poi si allontanò.

Quindi, come immaginavo, la loro vista era molto limitata.

Ma a quanto pare questo era il burka degli Uiguri.

Dopo aver fatto un buon shopping, siamo tornati al nostro hotel, il Seman Hotel e di notte siamo andati a vedere “la serata della danza uigura” che si teneva all’interno dell’hotel (30 yuan).

C’era un teatro piccolo ma adatto all’evento, molti clienti di un tour di gruppo erano tra il pubblico.

Sul palco c’erano 4 ballerini, 2 cantanti, 3 musicisti e altri 3 che cantavano e suonavano.

La caratteristica principale delle danze femminili era il movimento morbido delle loro mani.

Il movimento e i costumi delle danze maschili erano più simili alla danza cosacca.

Le melodie erano simili alla musica mediorientale ed erano ritmiche.

Una percussione attirò la mia attenzione, simile a un tamburello ma più sottile, la superficie era coperta da una specie di pelle che sembrava una pelle di serpente.

Hanno tenuto il ritmo tenendo dei piccoli cuscini per le dita.

Dopo la loro esibizione, come previsto, hanno detto “Balliamo insieme!“.

Un ballerino maschio venne da me e mi invitò elegantemente, quindi salii sul palco e copiai il suo movimento.

Dicono “Quello che è successo a Las Vegas, resta a Las Vegas“, vero?

È stato comunque divertente.