Ming Sha Shan uno spettacolo mozzafiato

[ Sett.1996 ] Da Liuyuan, dove finalmente arrivammo dopo un lungo viaggio in treno da Lanzhou in Cina, prendemmo un minibus e dopo oltre due ore ci sistemammo in un hotel chiamato Feitian Hotel a Dunhuang.

La stanza costava 180 yuan ($ 1 = 8,28 yuan in quei giorni) e di nuovo il bagno non era bello, l’acqua del gabinetto perdeva.

Dunhuang è una città turistica dove i turisti arrivano da tutto il mondo, per questo c’erano alcuni caffè per gli stranieri.

Abbiamo fatto colazione in un bar all’interno dell’hotel chiamato John’s Cafe.

Cina-Dunhuang-mercato
Il mercato di Dunhuang

Ho preso dopo tanto tempo una vera tazza di caffè, anche se i loro cibi occidentali non erano esattamente la cosa il cui nome suggeriva.

Siamo poi andati all’ufficio del China International Travel Service per organizzare il viaggio.

Apparentemente i voli da qui non erano frequenti, quindi abbiamo deciso di prendere di nuovo un treno e abbiamo cercato di prenotare i posti.

Ci dissero che avremmo potuto saputo se il risultato della prenotazione il giorno successivo, quindi dovevamo tornare il giorno dopo.

Dopo il CITS, abbiamo girato per il mercato che era abbastanza grande come quello di Lanzhou.

La differenza era che qui molte delle donne venditrici indossavano sciarpe.

Cina-Dunhuang-mercato-cappello-ming-sha-sha
Un venditore di cappelli

Ho comprato un cappello di paglia per 5 yuan e ho cercato una corda da attaccare al cappello.

In una bancarella per la riparazione di scarpe, ho comprato un laccio per scarpe ed il venditore ha fatto un buco adeguato sul cappello e mi ha messo un rivetto, ha fatto un buon lavoro.

Questo mi ha ricordato di un’altra persona che aveva fatto un buon lavoro di riparazione di un mio stivale così mi sono chiesta: perché quelle persone così abili lavorano così male quando realizzano una camera di Hotel o un bagno?

Una risposta potrebbe essere che perché costruiti in quel modo possono esser facilmente demoliti anche a mano.

Ho visto molte scene in cui le persone stavano demolento delle case a mano usando solo dei martelli.

Abbiamo trovato in una strada un minibus diretto a Ming Sha Shan, una delle principali attrazioni turistiche di Dunhuang e ci siamo saliti (10 yuan per il ritorno).

Cina-Dunhuang-Ming-Sha-Shan-strada-dune
Le dune in fondo alla strada

Ming Sha Shan non era lontano dalla città e ci sono voluti circa 15 minuti.

Un’enorme duna di sabbia apparve gradualmente davanti a noi alla fine delle strada.

Questo è stato uno spettacolo mozzafiato.

Questa era l’immagine esatta di “Lawrence d’Arabia“.

C’erano molti cammelli che aspettavano i clienti.

Il percorso per andare oltre le dune di sabbia e arrivare al Crescent Lake e ritorno costava 70 yuan.

Ho pensato che fosse piuttosto costoso, ma probabilmente non sarei tornata di nuovo qui, quindi ho deciso di fare un giro.

Tuttavia, non era comodo guidare un cammello.

DunhuangUn cammello visto da dietroÈ stato bello vedere il panorama da una posizione più alta, ma era così accidentato che il mio fondo schiena e le gambe mi facevano molto male così come le braccia mentre tenevo strettamente una specie di redini.

Un uomo con un vestito molto polveroso tirò il cammello e salimmo su e giù per le dune di sabbia.

La bellezza del panorama dalla cima della duna era indescrivibile.

Davvero, i paesaggi cinesi erano incredibili.

Il Crescent Lake però non era così spettacolare, ed era molto più piccolo di quanto mi aspettassi.

Abbiamo iniziato questo giro in cammello intorno alle 17:30 e successivamente il numero dei turisti è aumentato.

Ho visto alcuni gruppi di anziani giapponesi.

I giapponesi sono generalmente più piccoli dei cinesi e vedendoli in questo ambiente, sembravano piuttosto fragili e imbarazzati.

Il nostro minibus è tornato a prenderci alle 20:30 e siamo tornati in città senza problemi.