E’ stata una bella esperienza andare al mercato Urumchi

[ Sett.2020 ] Siamo andati a Urumchi in autobus da Turpan in Cina.

Ancora una volta l’autobus era molto vecchio e ci sono voluti circa 5 ore.

Lungo la strada, ho visto i segni dell’alluvione di cui la nostra guida ci aveva parlato il giorno prima.

Nel deserto, l’acqua è molto preziosa, ma quando arriva una forte pioggia, apparentemente è sempre un disastro.

Siamo arrivati ​​a Urumchi ed ci siamo resi conto che era una grande città.

Dato che era così grande città, avrei dovuto innervosirmi perchè di solito mi piacciono le piccole città o i villaggi, ma invece mi sono sentita sollevata nel vedere le persone muoversi in modo civile.

Non appena siamo arrivati, abbiamo dovuto cercare un hotel.

Quattro di loro ci hanno respinto, dicendo “没有 (méi yǒu; no vacancy)“.

Cina-Urumchi-Tian-Chi-Lu-mercato
Tanta uva al mercato

Quindi siamo andati in una cabina telefonica per provare a chiamarne altri due.

Era una specie di cabina telefonica, ma in realtà era una piccola capanna con dentro una donna e c’erano due telefoni normali su un supporto.

Dopo aver usato il telefono, abbiamo pagato 3 jiao (= 0,3 yuan; $ 1 = 8,28 yuan in quei giorni) alla quella persona.

Questa donna e un giovane che si trovavano lì erano molto gentili e disponibili e grazie a loro abbiamo trovato una stanza nello Xinjiang Hotel (200 yuan).

La mia guida non ha raccomandato questo hotel, ma in realtà la camera era pulita e il personale era piacevolmente vivace, quindi mi è piaciuto molto.

Ho fatto una conversazione interessante sulla lavanderia in Hotel.

Dato che viaggiavamo per molto tempo, di tanto in tanto dovevamo lavare i nostri vestiti e di solito usavamo il servizio di lavanderia negli hotel.

Ho cercato di trovare il servizio di lavanderia di questo hotel con una donna dell’hotel e alla fine ho scoperto che non avevano quel servizio.

MI ha suggerito che dovremmo andare a “干洗 店 (= tintoria)” che era proprio dietro l’angolo.

Cina-Urumchi-Tian-Chi-Lu-Shish-Kebab
Una fila di venditori di Kebab

È stata molto paziente e ha provato a dirmelo fino a quando non ho capito cosa intendesse, per questo mi è piaciuta questa conversazione.

A 干洗 店, non ci sono stati problemi e abbiamo lavato e stirato le nostre camicie e pantaloni, circa 10 articoli per 50 yuan.

Successivamente, abbiamo camminato rapidamente verso il mercato di Tian Chi Lu.

Questo era un mercato molto più interessante di quello di Turpan, vendeva varie cose colorate come cibo, vestiti, tessuti, artigianato popolare, tappeti e così via.

Abbiamo mangiato tre spiedini di Shish Kebab (1 yuan per spiedino).

Anche le persone qui erano amichevoli e ho avuto un’ottima impressione di Urumchi.

C’era un vicolo proprio accanto al mercato e c’erano molti negozi di alimentari.

Quando andammo lì, un uomo di un altro negozio di Shish Kebab ci chiamò: “Shashlik, Khorosho!” in lingua russa molto semplice, così ne abbiamo presi altri 2 ciascuno (uno era di fegato).

Urumchi non è troppo lontano dal Kazakistan che faceva parte dell’Unione Sovietica, quindi mi chiedevo se molti russi venissero qui per qualche ragione.

Cina-Urumchi-Tian-Chi-Lu-melone
Una anziana donna si gusta un melone

Dopo abbiamo mangiato anche un pò di melone.

Alla bancarella, mentre indicavo cosa volevamo mangiare, il venditore ne tagliò uno energicamente.

Il melone aveva un gusto sorprendentemente forte ed era così buono!

Ne abbiamo mangiato mezzo ciascuno.

Quando ho chiesto il prezzo, la donna ha scritto 17, quindi le stavo dando 17 yuan, ma lei ha detto “no, no!” e prese 2 yuan dal mio portafoglio e mi diede 3 jiao di resto.

Quindi costava solo 1,7 yuan.

In Giappone questo tipo di melone costerebbe fino a 3000 yen ($ 28).

Cina-Urumchi-Tien-Chi-Lu- mercato-tradizione-Uighur
Un vestito con i disegni tradizionali Uighur

Dopo aver soddisfatto bocca e stomaco, siamo tornati al mercato per acquistare un tessuto di seta colorato con il tradizionale motivo Uihgur.

Costava 40 yuan per 2 metri.

Poi andammo da una sarta che avevo visto appena fuori dal mercato e le chiesi di farmi una camicia copiata da una foto.

All’inizio, questa sarta sembrava molto sorpresa, forse perché di solito non aveva clienti stranieri, ma sembrava contenta della mia idea.

Ho usato le pagine della lingua uigura della mia guida per comunicare con lei e ho concordato che sarebbe stato pronto in due giorni e il prezzo era di 20 yuan.

Un’altra cosa che volevo comprare era un tappeto.

Nello Xinjiang, c’è un posto chiamato Hotan che è famoso per la sua tessitura di tappeti e i loro tappeti erano venduti in questo mercato di Urumchi.

Dopo aver visto molti tappeti, ho comprato un paio di tappeti della dimensione di un cuscino per 260 yuan.

Un commesso qui mi ha chiesto di impostare l’ora e la data della sua calcolatrice giapponese, così l’ho fatto.

Ho notato che anche il suo orologio era prodotto in Giappone, ma il giorno successivo ho visto che era in lingua Uighur a scansione a vite senza fine.

Mi è piaciuto molto Urumchi, forse perché era una città normale per gente comune, non come Turpan che era tutta impostata per il turismo.